Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Gli archivi dell'Abruzzo

SIUSA - Gli archivi dell'Abruzzo costituisce un punto di accesso alla descrizione del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato nella regione, su cui esercita azione di tutela la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Abruzzo e del Molise.
È parte integrante del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - SIUSA, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata dei complessi archivistici, dei soggetti conservatori e dei soggetti produttori, che vengono tra loro correlati secondo un modello relazionale di rappresentazione delle entità.
Gli archivi sono descritti nei livelli più alti (corrispondenti a complesso di fondi, fondo, serie, sottoserie) con dati riguardanti datazione, consistenza, contenuto e altre informazioni utili alla comprensione e alla fruizione delle carte. Sono descritti a parte, ma opportunamente collegati, i relativi soggetti produttori e soggetti conservatori, come pure relazionate sono schede che completano o contestualizzano le informazioni fornite, quali strumenti di ricerca, bibliografia, fonti, profili istituzionali.

Le schede, in parte provenienti dalla precedente banca dati Anagrafe degli archivi storici, sono state compilate o aggiornate sulla base delle notizie tratte dagli inventari, dai censimenti o dalle relazioni legate all’attività ispettiva, con un conseguente diverso grado di dettaglio.
A tale lavoro di raccolta ed elaborazione hanno partecipato funzionari della Soprintendenza archivistica e collaboratori esterni.

I fondi più rappresentati sono quelli conservati negli archivi comunali, ivi compresi i fondi di enti di beneficenza e assistenza, casse rurali, organi giudiziari minori e così via, e, in misura via via decrescente, archivi di parrocchie, fondi di famiglie e persone (fra cui un nucleo di archivi di ingegneri e architetti), enti di varia natura.

Le descrizioni del SIUSA confluiscono periodicamente nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale), portale per la ricerca integrata sulle varie risorse archivistiche provenienti da diversi sistemi, e nella sezione del SAN dedicata ai Portali tematici.







icona top