fondo
Altre denominazioni:
Manicomio provinciale di Milano in Mombello
Manicomio di Mombello
Estremi cronologici: 1866 - 1999
Note alla datazione: Con seguiti al 2009.
Consistenza: Unità 85267: bb. 1023, fascc. 83938, regg. 290, scatole 3, VHS 7, schedari 2, cassette 4
Storia archivistica: La documentazione è stata conservata fino al 2014 nel complesso dell'ex Ospedale psichiatrico a Mombello di Limbiate, nell'edificio adiacente alla portineria.
In quella sede, la serie delle cartelle cliniche era conservata in armadi compattabili. La restante documentazione (fascicoli del personale, documenti relativi alle proprietà e alla gestione amministrativa e tecnica, registri) era collocata in alcuni armadi a cassetti e su scaffali metallici aperti.
Nel 2007 è stato redatto un inventario analitico della parte più antica della serie "Cartelle cliniche" (1871-1908). Nel 2010 è stata compiuta un'attività di ricognizione di tutta la documentazione conservata nel deposito di Mombello, che ha portato alla compilazione di un elenco generale di consistenza topografico.
Alla fine del 2014, parte della documentazione amministrativa e tecnica (consistenza: bb. 329), descritta nell'elenco di consistenza del 2010, è stata selezionata per lo scarto, autorizzato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Tra dicembre 2014 e gennaio 2015 il complesso archivistico è stato spostato presso l'Archivio di Stato di Milano, in base alla convenzione di deposito stipulata tra l'Azienda Ospedaliera "Guido Salvini" di Garbagnate e quell'istituto.
Durante il riordino dell'archivio del Servizio di igiene e profilassi mentale di Milano sono stati rinvenute alcune cartelle sanitarie amministrative dell'Ospedale psichiatrico di Mombello.
Ordinamento: Parzialmente ordinato e inventariato
Informazioni sulla numerazione: La documentazione amministrativa e tecnica è numerata per unità di condizionamento in base al locale di deposito in cui era conservata a Limbiate, con etichette esterne di colore differente per ogni stanza.
Per la documentazione conservata nelle cassettiere esiste anche indicazione del numero della cassettiera.
Le cartelle cliniche hanno una numerazione unica e sequenziale.
Strumenti di ricerca:
Scripta srl, Ospedale psichiatrico G. Antonini di Limbiate. Ricognizione e censimento degli atti conservati nell'archivio
Scripta srl, Ospedale psichiatrico G. Antonini di Limbiate. Inventario parziale della serie Cartelle cliniche
Strumenti di ricerca interni al fondo: Sono disponibili i registri originari di entrata ed uscita dal nosocomio e le schedine cartacee realizzate dagli uffici per la gestione ordinaria dell'archivio sanitario.
Sono presenti tre schedari: uno per i ricoverati, uno dei registri e un altro dei fascicoli del personale.
Documentazione collegata:
Azienda ospedaliera G. Salvini di Garbagnate, Fascicoli dei ricoverati presso strutture residenziali esterne (300 fascc.; 1999 - 2005) e fascicoli del personale in servizio. Conservata presso: Azienda ospedaliera G. Salvini di Garbagnate. Dipartimento di salute mentale di Limbiate (Milano)
La documentazione è stata prodotta da:
Ospedale psichiatrico G. Antonini in Mombello di Limbiate
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Milano
Bibliografia:
MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale "Carte da Legare", Editrice Gaia, 2010
Redazione e revisione:
Gurgo Maria Idria, 2006/07, prima redazione
Kolega Alexandra, 2006/07, supervisione della scheda
Menghi Sartorio Barbara, 2018/10/09, integrazione successiva
Vichi Andrea Carlo, 2010/11/11, revisione
Vignato Filippo, 2014/02/10, revisione