Il sistema informativo SIUSA - Gli archivi del Piemonte e della Valle d'Aosta consente
di effettuare ricerche ad ampio raggio sul patrimonio archivistico non statale presente nelle
due regioni. Si tratta di una partizione locale del più ampio Sistema Informativo
Unificato delle Soprintendenze Archivistiche, SIUSA che, sviluppato dalla Direzione
Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive il
patrimonio archivistico pubblico e privato di tutto il territorio nazionale, conservato al
di fuori degli archivi di Stato italiani e sul quale si esercita l'attività di tutela
dello Stato. Il sistema è basato su un'architettura che prevede descrizioni separate, ma
tra loro correlate, dei complessi archivistici e dei loro soggetti produttori (ossia le istituzioni
e gli enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, accumulato,
conservato e usato la documentazione archivistica descritta) e conservatori (enti pubblici e
privati, persone e famiglie che conservano e rendono consultabili gli archivi descritti), sulla
base degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G), ISAAR (CPF) e
ISDIAH. Oltre alle descrizioni di quelle entità il sistema include anche descrizioni di
strumenti di ricerca (ad es. inventari o repertori d'archivio), tipologie documentarie,
contesti storico-istituzionali, profili istituzionali generali (contenenti notizie comuni ai
soggetti produttori riconducibili a una singola tipologia, ad es. Comuni, enti comunali di
assistenza, istituzioni scolastiche, partiti politici, organizzazioni sindacali ecc.), ambiti
territoriali.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, fin dal 2004,
si è impegnata nello sviluppo del SIUSA. Dopo il recupero dei dati (relativi soprattutto
agli archivi dei comuni) presenti nel precedente sistema informativo denominato Anagrafe
informatizzata degli archivi italiani, le informazioni sono state progressivamente ampliate
e messe a disposizione sul web. La costante attività di censimento e di monitoraggio degli
archivi, esercitata dalla Soprintendenza, consente di mettere a disposizione del pubblico dati
relativi a tutti i tipi di archivi fino a questo momento conosciuti. Le descrizioni di tali fondi
archivistici, dei relativi soggetti produttori, dei conservatori e delle altre entità
collegate vengono pubblicate via via che gli interventi di normalizzazione, aggiornamento e
integrazione delle descrizioni della banca dati sono ultimati.
SIUSA non è una banca dati inventariale, ma una guida ai complessi di fondi / superfondi
e ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a partire dalla quale, con opportuni
collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica
della documentazione archivistica.
Nel serbatoio piemontese e valdostano del SIUSA si possono trovare dati relativi a: comuni,
diocesi, parrocchie, archivi ebraici, archivi valdesi, associazioni sportive, Club alpino
italiano, società di mutuo soccorso, ospedali, istituzioni di pubblica assistenza e
beneficenza, istituti di istruzione, università, archivi scientifici,
d'impresa e... molto altro ancora!
CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE
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