È parte integrante del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - SIUSA, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Gli archivi comunali hanno sempre avuto un posto di rilievo nell’attività istituzionale della Soprintendenza, perché costituiscono una realtà ricca e diffusa e sono espressione delle identità culturali e storiche del territorio. Gli archivi dei 136 comuni della Regione Molise sono stati oggetto già dalla fine degli anni Settanta del secolo scorso di interventi di riordino ed inventariazione della documentazione prodotta ed acquisita dall’ente fino al 1940 per cui tutti hanno a disposizione un inventario utile alla ricerca e alla consultazione degli atti relativamente al periodo considerato. Un settore particolare degli archivi privati è costituito dagli archivi degli enti di culto soggetti comunque alla vigilanza della Soprintendenza sulla base di specifiche intese tra lo Stato e gli enti stessi.
Nel SIUSA - Gli archivi del Molise sono descritti e presenti complessi archivistici prodotti in particolare dai seguenti soggetti:
- enti pubblici territoriali
- enti di assistenza e beneficenza
- uffici di Stato civile dei comuni
- istituti scolastici
- uffici di conciliazione