Esso è parte integrante del Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche, SIUSA che, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato al di fuori degli Archivi di Stato italiani e sul quale si esercita l'attività di tutela dello Stato.
Nasce dalla rielaborazione, tecnica e concettuale, del sistema informativo promosso dall'Amministrazione archivistica nei primi anni Novanta del Novecento, "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani", ideato e strutturato dalla necessità di avere una banca dati specifica degli archivi nella prospettiva, allora imminente, della libera circolazione in Europa dei beni culturali.
A partire dalla fine degli anni Novanta il dibattito sull'adozione di standard archivistici nazionali ed internazionali, l'evoluzione della legislazione italiana in merito all'attività di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario nazionale e, non da ultimo, l'evoluzione della tecnologia informatica, hanno portato all'elaborazione di un modello di rappresentazione degli archivi che, facendo riferimento agli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G), ISAAR (CPF) e ISDIAH, si basa su un'architettura che prevede descrizioni separate, ma tra loro correlate, dei complessi archivistici e dei loro soggetti produttori e conservatori.
SIUSA ha esplicitamente adottato questo modello e lo ha ulteriormente sviluppato includendo, oltre alle descrizioni di queste entità, anche descrizioni di strumenti di ricerca, tipologie documentarie, contesti storico-istituzionali, profili istituzionali, ambiti territoriali.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, a partire dal 2001, si è impegnata nello sviluppo del SIUSA popolandolo con i dati relativi al ricco patrimonio archivistico locale, desunti da fonti inventariali e strumenti di ricerca di altro tipo già esistenti e da censimenti realizzati proprio allo scopo di arricchire la conoscenza e la descrizione di tale patrimonio documentario.
In SIUSA sono descritti sinteticamente gli archivi e il loro contenuto, vengono fornite informazioni sugli enti, le persone o le famiglie che hanno prodotto la documentazione, nonché sui soggetti che conservano la documentazione stessa. Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e ampliate.
SIUSA costituisce una guida ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica della documentazione archivistica. SIUSA è soprattutto una guida ai superfondi, fondi, subfondi, serie.
Nel SIUSA - Gli archivi della Calabria sono descritti i complessi archivistici prodotti dai seguenti soggetti:
- associazioni di mutuo soccorso
- associazioni ricreative e sportive
- associazioni sindacali
- aziende agrarie
- aziende unità sanitarie locali (AUSL) ed istituzioni sanitarie
- comuni e comunità preunitarie
- confraternite
- conventi
- consorzi pubblici e privati
- enti ed istituti culturali pubblici e privati
- enti regionali e provinciali
- famiglie
- imprese industriali e commerciali
- istituti di credito
- istituzioni pubbliche e private di assistenza e beneficenza
- istituzioni scolastiche
- ordini e collegi professionali
- ospedali
- parrocchie
- partiti politici
- persone
- sezioni locali di Comitati di liberazione nazionale (CLN)
- uffici della Guardia nazionale (complessi conservati presso i comuni)
- uffici dello Stato civile (complessi conservati presso i comuni)
- uffici di conciliazione (complessi conservati presso i comuni)
- uffici diocesani e capitoli
Gli inventari sono stati forniti dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria e sono il frutto della lunga attività di ordinamento ed inventariazione eseguita direttamente dai funzionari della Soprintendenza o da archivisti libero professionisti, grazie soprattutto a finanziamenti della Direzione Generale Archivi.
Le descrizioni del SIUSA una volta validate dalle Soprintendenze archivistiche confluiscono periodicamente nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale), portale per la ricerca integrata sulle varie risorse archivistiche provenienti da vari sistemi e nella sezione del SAN dedicata ai Portali tematici.