fondo
First and last date: 1952 - 1995
Consistence: Number of items 63: fascc. 8-fotografie 55 in bb. 2
Archival history: Il fondo è stato donato negli anni Novanta al Coordinamento donne lavoro cultura, riordinato e descritto con il software Lilarca da Paola D'Arcangelo nell'ambito della sua tesi di Laurea in storia contemporanea (1998). In seguito allo scioglimento del CDLC è entrato nel patrimonio documentario dell'Associazione Archinaute che l'ha donato all'Archivio dei movimenti (2012). La descrizione attuale, ex novo, è del 2012. La documentazione è stata suddivisa in otto gruppi tematici e cronologici, poi si è proceduto alla schedatura analitica dei singoli documenti e ogni gruppo è stato successivamente riunito in fascicoli, condizionati in buste.
Description: Il fondo, per un totale di 131 documenti, è costituito prevalentemente da documentazione cartacea, opuscoli, documenti e periodici.
Il fondo contiene principalmente documenti femministi, documenti del Coordinamento donne lavoro cultura e documenti dell'impugnazione della sentenza contro Silvana Merello, la donatrice, e altre donne per i fatti del 7 marzo 1978 a Genova.
Nel fondo sono conservati anche 14 ritagli sulla condizione femminile (1990-1995), 55 tra foto e provini con scene di vita quotidiana e foto di uno spettacolo teatrale, oltre, una piccola bustina contenente una catenina, un pendaglio e un orecchino con simboli femministi.
Per quanto riguarda i periodici nel fondo sono conservati alcuni numeri di: "Gli altri. Periodico di tutti gli emarginati della società", "A zig zag", "Differenze", "L'erba voglio", "Il foglio de il paese delle donne", "Infanzia", "Invece", "Lambda", "Limenetimena", "Lotta continua", "Minerva", "Non è detto. Pagine di donne", "L'orsaminore", "Les quotidien des femmes", "Sottosopra", "Strix" e "L'uno".
La schedatura analitica dei singoli documenti e dei periodici è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: femminismo
Finding aids:
Virginia Niri, Silvana Merello. Inventario sommario
Web sites:
Fondo Silvana Merello
The documents were created by:
Merello Silvana
The documents are kept by:
Associazione per un archivio dei movimenti
Editing and review:
D'Albis Alice, 2017/02/22, prima redazione