serie
Estremi cronologici: 1874 - 1982
Consistenza: Unità 1374: bb.53, regg.120, fascc. 1201
Storia archivistica: Il fondo archivistico è stato oggetto di intervento di riordino dal 2010 sino al 2012 su incarico della Soprintendenza Archivistica per la Calabria da parte di funzionari dell'Archivio di Stato di Cosenza, con autorizzazione della Direzione Generale per gli Archivi.
Descrizione: Atti relativi all'attività della produzione della liquirizia.
E' la serie più rilevante quantitativamente. Contiene "copialettere e copiafatture" (sec. XIX-XX) e tutta la documentazione attestante l'intensa attività dell'azienda Amarelli, anche attraverso i contratti stipulati per la vendita della radice di liquirizia.
Di notevole interesse è il progetto di un impianto elettrico e relativo contratto con la Ditta Belloni e Gadda di Milano (1896).
Questa serie, che interessa un periodo storico che va dal 1874 - 1875 (primi anni del rilancio del concio) al 1982 (data dell’attuale ordinamento), comprende 75 registri e 349 fascicoli racchiusi in 32 buste. Dall’esame delle carte risulta quanto sia stato e sia notevole l’impegno profuso dagli Amarelli nell’acquisto di macchinari, sempre più all'avanguardia, nella pertinente scelta dei prodotti, nell’aggiornamento scrupoloso e continuo.
Particolare merito va a Giuseppe Amarelli, che nel rispetto della memoria degli avi e dei suoi fratelli Fortunato e Pasquale, ha consegnato alla nuova generazione un’azienda in salute e un archivio, il cui ordinamento è nel cuore di “Don Geppino” e avviato dai figli Giorgio e Alessandro e che, per quanto riguarda la presente serie, prevede, nell’eventualità di poter proseguire il lavoro, un numero di corda progressivo per tutti i registri e le buste e una numerazione interna partente da 1 per i fascicoli.
Sono ben dettagliate le schede di tutti i clienti dell'azienda Amarelli dal 1974 in avanti.
Ordinamento: Il numero di corda è unico all'interno della serie Industria della liquirizia.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Inventario analitico.
La documentazione è stata prodotta da:
Amarelli
Amarelli sas di Fortunato Amarelli
La documentazione è conservata da:
Museo della liquirizia Giorgio Amarelli