sottoserie
First and last date: 1930
Consistence: 5 unità documentarie
Description: Luogo: Milano - Piazza Paolo Ferrari 3
Committente: Antonio Craja
Collaboratori: Luigi Figini e Gino Pollini (Baldessari è autore del progetto e responsabile della direzione dei lavori); Marcello Nizzoli (manichino metallico), Fausto Melotti (fontana in metalli nichelati); Melchiorre Bega (arredi lignei), Ernesto Saliva (calcoli statici)
Realizzazione: sì
Consistenza: 5 unità (2 disegni originali, un modello, una tempera realizzata da G. Dradi nel 1999, un servizio da thé in tre pezzi)
Descrizione: Nel 1927 Baldessari, appena rientrato dalla Germania, inizia a frequentare il ristorante Craja di via San Dalmazio, importante luogo di ritrovo degli intellettuali. Qui conosce, sempre nel 1927, Carlo De Angeli Frua. Nel 1930 Antonio Craja lo incarica della progettazione del nuovo Bar Craja in Piazza Ferrari all'angolo con vicolo Santa Margherita (smantellato nel 1964). In quest'occasione Baldessari invita a collaborare con lui i più giovani architetti Luigi Figini e Gino Pollini e gli artisti Marcello Nizzoli e Fausto Melotti. La collaborazione di Baldessari con Figini e Pollini prosegue nello stesso anno con l'arredamento dello studio per collezionista di via Pisacane 35 e, l'anno successivo, con l'ampliamento della Stamperia De Angeli Frua.
The documents are kept by:
Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA
Editing and review:
Pernich Elisabetta, 2009/06/22, supervisione della scheda
Vichi Andrea Carlo, 2009/09/10, prima redazione