sub-fondo / sezione
Estremi cronologici: 1860 - 1964
Consistenza: bb. e regg. 2086
Storia archivistica: Più recentemente, grazie a finanziamenti della Direzione Generale Archivi con i fondi del cap. 7675 ed al coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria nella persona della funzionaria Rossella Santolamazza, è stato portato a termine dagli archivisti Alberto Mezzasoma e Laura Pennoni un intervento di ordinamento ed inventariazione della documentazione postunitaria del Comune di Amelia. Anche il Comune di Amelia, con piccoli finanziamenti periodici, ha contribuito a concludere l'intervento. L'inventario redatto è pubblicato online.
Descrizione: La parte postunitaria dell'archivio storico comunale di Amelia è costituita da 2086 unità (buste e registri) degli anni 1860-1964. Si articola nelle seguenti 19 serie: 1. Delibere del Consiglio comunale, 2. Delibere della Giunta comunale, 3. Delibere del Podestà, 4. Indici delle delibere, 5. Copie delle delibere, 6. Registri degli amministratori, 7. Protocolli della corrispondenza, 8. Carteggio amministrativo, 9. Circolari, 10. Contabilità, 11. Imposte, 12. Ufficio di stato civile anagrafe e leva, 13. Ufficio scolastico, 14. "Casa Penale", 15. Servizio elettorale, 16. Ufficio sanitario comunale, 17. Ufficio di polizia municipale, 18. Ufficio annonario, 19. Ufficio commercio.
Ordinamento: Individuazione di 19 serie e, al loro interno, di ulteriori livelli descrittivi.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione delle unità archivistiche riprende da 1 ad ogni livello descrittivo.
Strumenti di ricerca:
Alberto Mezzasoma, Laura Pennoni, Comune di Amelia. Postunitario. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Amelia
La documentazione è conservata da:
Comune di Amelia. Biblioteca comunale Luciano Lama - Archivio storico
Bibliografia:
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 54
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/01/14, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2024/11/29, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.