Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Durazzo di Gabiano, famiglia

fondo

First and last date: 967 - 1888

Note to the date: Per ragioni legate alla consuetudine conservativa degli archivi da parte dei Durazzo, la documentazione anteriore al sec. XVII è, con una sola eccezione, costituita da copie semplici o autentiche. Al fine di fornire un quadro completo e esaustivo della ricchezza e della complessità del fondo, e di fornirne un'immagine fedele alla realtà, in questa sede si è scelto di indicare l'estremo remoto del documento più antico, pur se in copia molto più tarda, evitando l'appiattimento dell'estremo remoto alla generica data di redazione delle copie (XVI secolo).

Consistence: Number of items 1146: regg. 608, b. 1, filze 180, fascc. e docc. 122, cassette 235

Archival history: L'archivio è confluito nel 1970 nel complesso Durazzo Pallavicini in seguito a vicende familiari ed ereditarie. Giacomo Filippo Durazzo Pallavicini, unico figlio di Marcello Durazzo IV e Teresa Pallavicini, morì senza eredi nel 1921; anche il successivo matrimonio della vedova Matilde Giustiniani con Pierino Negrotto Cambiaso fu senza prole. Nel 1970, alla morte della marchesa Matilde, l’archivio giunse in eredità alla nipote Carlotta Fasciotti Giustiniani, vedova del marchese Maurizio Cattaneo Adorno.
Il complesso era stato ordinato tra la fine del Settecento e i primi anni dell'Ottocento nell’ambito di un processo di raccolta dei documenti di carattere genealogico ed economico finalizzato all’esaltazione del ruolo e della storia familiare. L’ordinamento, riguardante l’archivio di Genova e quello esistente nel castello di Gabiano, aveva portato alla creazione di diverse serie, inventariate in registri o cataloghi.
Il complesso rimase pressoché ignoto e inaccessibile fino al 1976, quando il presidente della Società Ligure di Storia Patria, Dino Puncuh, ne avviò il progetto di riordinamento e di valorizzazione, in seguito ad accordi con la marchese Fasciotti Giutiniani.
Le attività sono state condotte da una équipe interdisciplinare di docenti e di ricercatori dell’Università di Genova, appartenenti all’istituto di Civiltà classica, cristiana e medievale della facoltà di Magistero e all’istituto di Storia economica della facoltà di Economia e Commercio, con il coordinamento di Dino Puncuh.
Data la complessità delle vicende famigliari e della storia archivistica, è possibile in questa sede fornire solo alcuni cenni di inquadramento generale; per una disamina dettagliata, si rinvia all’inventario edito.

Description: L'archivio è articolato nelle seguenti partizioni:
- Archivio proprio, che si riferisce ai singoli membri della famiglia Durazzo in quanto titolari di diritti politici, soggetti di atti giuridici e proprietari, pieni ed esclusivi, di aziende domestico-patrimoniali o commerciali;
- Feudo di Gabiano, riguardante tutta la documentazione relativa al feudo di cui la famiglia aveva ricevuto l'investitura nel 1624;
- Aziende diverse, che comprende documenti relativi a enti di varia natura (aziende domestico-patrimoniali di altre persone, società commerciali, consorzi, opere pie, ai quali qualche membro della famiglia prestò la propria opera come amministratore o procuratore, o di cui fu socio, conservandone poi l'archivio;
- Supplementi, comprendente carte di diversa natura non inventariate nel corso dell'intervento settecentesco.

Organization: Il riordinamento avviato nel 1976 ha rispettato l’assetto dato al complesso alla fine del Settecento, completando e aggiornando alcune serie, in particolare quella dei registri contabili, dei quali erano stati ordinati solo i mastri e i giornali. Anche la ripartizione nei tre gruppi Archivio proprio, Feudo di Gabiano e Aziende diverse, rispetta la primitiva sistemazione e il fondamento giuridico-economico e archivistico che ne è alla base. Nel quarto gruppo - Supplementi - sono state inserite le carte non inventariate in precedenza, rintracciate nel corso del progetto, collocate separatamente per non alterare l'ordinamento settecentesco.

Finding aids:
L'archivio dei Durazzo marchesi di Gabiano

The documents were created by:
Durazzo ramo di Gabiano


Bibliography:
L'archivio dei Durazzo marchesi di Gabiano, in Atti della Società Ligure di Storia Patria, n.s. vol. XXI (XCV), fasc. II, Genova 1981 (L'archivio dei Durazzo marchesi di Gabiano - Biblioteca digitale della Società Ligure di Storia Patria)

Editing and review:
Baddour Eleonora, 2022/12/29, prima redazione


icona top