Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Sauli, famiglia

fondo

First and last date: 1420 - 1988

Consistence: Number of items 2089: regg. 1162 registri, bb. 545, filze 374, pergamene 8

Archival history: Il complesso archivistico è stato oggetto di un intervento di riordino e descrizione che ha prodotto un inventario, pubblicato nel 2001. Del fondo "Famiglia Sauli" fanno parte anche scritture contabili della famiglia Sauli (55 unità; 1453-1676) aggregati all’archivio Spinola di Tassarolo in seguito ad un matrimonio e a una contesa sorta tra due rami della famiglia Sauli. Del complesso, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Piemonte nel 1972, è dato conto nell’inventario.
L'archivio è composto da due nuclei principali: quello della famiglia e quello della basilica di S.Maria Assunta di Carignano. Pur provenendo dal primo ed essendo ad esso legato da numerosissimi elementi di forma e di contenuto, il fondo della basilica ha avuto però vita autonoma e distinta conservazione dalla sua origine sino a poco più di un centinaio d'anni fa. I Sauli tennero le carte familiari nel palazzo di piazza San Genesio finché fu loro, mentre quelle della basilica erano in Carignano, o nella villa o nella canonica. Quando la famiglia si estinse nel suo ramo originario ed il palazzo avito venne venduto, tutto l'archivio dei Sauli fu trasferito in Carignano e tenuto assieme a quello della Collegiata. Allo scoppio della seconda guerra mondiale le scritture furono trasferite in un luogo sicuro lontano dalla città ed al loro ritorno vennero sistemate nel palazzo Durazzo Pallavicini. Al momento della donazione della basilica alla Curia genovese l'archivio fu mantenuto nella sua interezza in quanto insieme documentario strutturalmente unitario e ormai conservato senza distinzione fisica e inventariale tra le sue due parti originarie, e venne aggregato al complesso archivistico già detenuto dai discendenti dei Durazzo Pallavicini, rendendo quest'ultimo ancora più eccezionale per dimensioni e di fondamentale rilievo per la ricerca storica su Genova e sul ruolo che questa città ebbe nell'Europa d'Antico regime.
L'archivio 'Sauli e basilica di Carignano' fa ora parte del complesso archivistico privato Durazzo Giustiniani.
Le carte familiari hanno subito delle perdite di quantità e qualità limitate, ma le carte della basilica sono quasi complete, trasmesse nella loro sostanziale interezza.

Description: L'archivio è composto da due nuclei principali: quello della famiglia e quello della basilica di S.Maria Assunta di Carignano.
L'archivio della basilica, per un totale di 298 unità, è costituito da:
Carte d'amministrazione (1583-sec. XX);
Scritture contabili (1548-inizio sec. XX);
Corrispondenza (1856-1887).
L'archivio di famiglia contiene:
Carte d'amministrazione (inizi sec. XVI-XVIII);
Scritture contabili (secc. XVI-XX); si tratta della serie più consistente dell’archivio Sauli, ricca e completa, attesta minuziosamente la fortuna dei Sauli;
Corrispondenza (1424-sec. XIX).
Per maggiori dettagli si rinvia all'inventario del fondo.

Organization: Individuazione dei subfondi, articolazione in serie e sottoserie, ordine cronologico degli atti.

Finding aids:
Sauli, famiglia. Inventario

The documents were created by:
Sauli

The documents are kept by:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Bibliography:
Bologna M., a cura di, L'archivio della famiglia Sauli di Genova. Inventario, Roma, Ministero per i beni e le attivita culturali, Direzione generale per gli archivi, 2001, Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti - 149 (Nella pagina contro il front.: Atti della Societa ligure di storia patria. Nuova serie vol. XL (CXIV) fasc. II)

Editing and review:
Baddour Eleonora, 2022/12/09, revisione
Frassinelli Antonella, 2008/11/03, prima redazione


icona top