Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sezione II - Amministrazione

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1509 - 1989

Consistenza: Unità 146: regg. 114, bb. 27, fascc. 5

Descrizione: La sezione descrive la documentazione classificata secondo 3 serie: Chiesa Madre, Cappelle nella Chiesa madre, Istituzioni e opere nella Chiesa matrice.
Tra la documentazione più antica degna di nota troviamo: un piccolo registro di introito ed esito (1574-1584); un registro di soggiogazione (1578-1590); un registro dei testamenti di lasciti alla cappella del Santissimo Sacramento (1534-1726); un registro di donazioni, soggiogazioni, rendite e testamenti della cappella del Santissimo Sacramento con annessa rubrica alfabetica (1586-1626).

Strumenti di ricerca:
L'Archivio storico della Chiesa Madre di Castelbuono

Strumenti di ricerca interni al fondo: La rubrica alfabetica annessa al registro degli atti di enfiteusi e soggiogazione della Matrice vecchia (1546-1756); la rubrica alfabetica annessa al registro dei testamenti per lasciti e rendite alla Chiesa madre (1685-1686); le rubriche alfabetiche annesse ai registro di rendite della Chiesa matrice (1734-1809); la rubrica alfabetica annessa al registro dell'atto verbale di stralcio per la quota curata dal parroco di Castelbuono (1874-1877).

La documentazione è stata prodotta da:
Parrocchia Maria Assunta di Castelbuono
Parrocchia Santa Natività di Castelbuono

La documentazione è conservata da:
Parrocchia Santa Natività di Castelbuono


Redazione e revisione:
Orifici Aurora - Direzione lavori Romano, prima redazione


icona top