Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Formazione

serie

Estremi cronologici: 1959 - 1995

Consistenza: Unità 160: fascc. 160

Descrizione: La serie raccoglie materiale documentario inerente alla preparazione professionale e gli aspetti correlati. La prima e più corposa sottoserie è quella denominata <<Corsi>> che include documentazione dal 1963 al 1995; vi possiamo trovare carte relative a vari corsi, in massima parte di formazione professionale e sindacali, materiali di corredo a questi, atti di seminari, documenti sulla formazione, materiale didattico. Sono presenti anche corsi organizzati dalla Federazione lavoratori metalmeccanici (Flm).
Segue la sottoserie che comprende documentazione, sia della Fiom che della Flm, inerente al diritto alle 150 ore ed in particolare: corsi, materiale informativo, ricerche, seminari (1974-1993).
Vengono di seguito due sottoserie di scarsa consistenza, quella dei progetti - studi, ricerche e in massima parte il progetto denominato Ulisse (1980-1994) - e quella della scuola, questa ultima con documenti su esperienze, proposte, rapporti con gli studenti, dal 1972 al 1978.
La documentazione <<Mercato del lavoro>> conserva, invece, carte che riguardano i problemi del lavoro, il costo del lavoro, l'occupazione, alcune proposte governative ed anche disegni di legge e normativa relativa (1960-1993).
Conclude, infine, la sottoserie relativa all'organizzazione del lavoro (1959-1992) riguardante i temi della politica del lavoro, il mercato delle attività, l'orario lavorativo, l'assenteismo, l'organizzazione dell'occupazione all'estero; si tratta di circolari, studi, materiali sindacali, convegni, proposte, note informative, documenti della Flm.

Strumenti di ricerca:
Federazione impiegati operai metallurgici - FIOM. Archivio storico. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM CGIL. Nazionale, Roma

La documentazione è conservata da:
Confederazione generale italiana del lavoro. Federazione impiegati e operai metallurgici. Archivio storico


Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 2005, prima redazione


icona top