Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Amministrazione

serie

Estremi cronologici: 1949 - 1994

Consistenza: Unità 276: voll. 21, unità 255 in bb. 276

Descrizione: La serie risulta strutturata su varie sottoserie, la prima delle quali è quella della corrispondenza (1951-1994) che include il carteggio amministrativo diviso per regioni e per province (soprattutto il primo), contributi in denaro e bollini concessi dalla Fiom nazionale alle province, corrispondenza riservata e carteggio della Federazione lavoratori metalmeccanici (Flm) in arrivo e in partenza.
Abbiamo la sottoserie dei bilanci che copre l'arco cronologico compreso tra il 1949 e il 1992; si tratta di preventivi, consuntivi - anche provinciali - fatture e rimborsi, pratiche varie, bilanci e consuntivi della Flm, documentazione dell'Ufficio economico, bonifici e materiale vario.
Segue la sottoserie dei libri di cassa e stipendi comprensiva anche di libri giornali, libri sui rapporti con le banche, nonché dei libri di cassa della Flm (1950-1990).
La sottoserie dei rapporti con i territori, invece, contiene documentazione sugli organismi dirigenti regionali e comprensoriali della Fiom, rapporti con le province, documenti sull'amministrazione della Flm (con rapporti, circolari, iniziative e interventi, costituzione delle Flm territoriali) per il periodo 1961-1992.
Questa parte d'archivio termina con la sottoserie dei mandati e reversali per il periodo 1962-1988, sia della Fiom che della Flm, e, da ultimo, con quella denominata <<Quote contratto collettivo nazionale di lavoro>> che comprende quote divise per regione, comunicati, bonifici, estratti conto, appunti (1955-1993).

Strumenti di ricerca:
Federazione impiegati operai metallurgici - FIOM. Archivio storico. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM CGIL. Nazionale, Roma

La documentazione è conservata da:
Confederazione generale italiana del lavoro. Federazione impiegati e operai metallurgici. Archivio storico


Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 2005, prima redazione


icona top