Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Picotti Giovan Battista

fondo

Estremi cronologici: sec. XX inizio - sec. XX terzo quarto

Consistenza: Unità 10: Contenitori 10

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto in donazione alla Società Storica Pisana nel 1993. Esiste un inventario provvisorio preparato da Gian Maria Varanini.
Il fondo è conservato in 10 contenitori suddivisi in maniera sommaria per tema.

Descrizione: - Corrispondenza: un fascicolo di varia corrispondenza ordinata alfabeticamente per mittente in cui spicca soprattutto il rapporto con Delio Cantimori (contenitore I); corrispondenza relativa alla fondazione dell'Università di Lecce , 1957-61 (contenitore II); Inserto di corrispondenza, (contenitore VI); Carteggio con la casa editrice UTET di Torino e con Luigi Federzoni per la stampa del volume su Giulio II (contenitore VII).
- Atti e documenti: lettera con la quale gli venne comunicato il risultato del concorso per la cattedra pisana; numeroso materiale riguardante verbali di concorsi a cattedra di Storia medievale e moderna.
- Diari, agende, taccuini: ricordi del periodo in cui era preside a Potenza.
- Materiali preparatori: numerosi appunti bibliografici e schede per la preparazione di opere su Venezia e la Dalmazia (contenitore III, f. IV), sugli Sforza (contenitore V, f. I e II), sulla politica di Giulio II (contenitore VII, f. I), numerosi appunti relativi a studi borgiani (contenitore VIII, ff. I e II) ed infine su Teodorico e la sua età (contenitore X, ff. I e II).
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: numeroso materiale relativo ai corsi universitari tenuti da Pecchiai, tra cui la Prolusione al corso del 1925 di Storia moderna, e ai corsi monografici sul mondo cristiano medievale (1926), sulla politica italiana ed europea all'inizio dell'età moderna, sull'età di Teodorico (1931); lezioni per gli anni accademici 1932-33 e 1937-38 sulla storia del secolo VIII, trattata anche negli anni 1938-39; testi di conferenze sulla storia della Chiesa e su argomenti ad essa connessi come il Concilio di Efeso, i primi santi, l'autorità papale; un fascicolo di interventi politici vari e di testi di discorsi in comizi pubblici.

La documentazione è stata prodotta da:
Picotti Giovan Battista

La documentazione è conservata da:
Società storica pisana


Bibliografia:
V. Palazzolo, "Giovan Battista Picotti", in «Bollettino storico pisano», a. 39 (1970)
C. Violante, "Giovan Battista Picotti storico", in "La scuola nell'Occidente latino dell'alto medioevo. Settimane di Studio del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, XIX, 15-21 aprile 1971", Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1972, voll. 2, vol. 1, pp. 51-109

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Nesti Angelo, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.


icona top