Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Salviati Scipione

fondo

First and last date: 1871 - 1880

Consistence: Number of items 2: bb. 2

Archival history: Il fondo, di proprietà della famiglia Salviati, è depositato presso il Centro archivistico della Scuola normale superiore assieme al resto della documentazione Salviati. Il suo deposito risale al settembre 1999. E' costituito da due buste ed è stato inventariato da Milletta Sbrilli, con la collaborazione di Stefano Pieroni.

Description: - Corrispondenza: tra i mittenti: la Società primaria per gli interessi cattolici e la Gioventù cattolica italiana, 1873-74; i partecipanti al Congresso cattolico italiano di Venezia del 1874, una lettera firmata da Eugenio Alberi , Ottavio di Canossa, Giovanni Melzi D'Eril ed altri; Giovanni Acquaderni, alcune lettere, 1880; Camillo Baccelli, 1879-80; il cardinale Alessandro Franchi, una lettera "confidenziale", 1878; il cardinale L. Nina, segretario di Stato pontificio, una lettera "confidenziale"; il vescovo di Bratislava, una lettera, 1874; memorandum anonimo per i Comitati cattolici per la riunione generale del 1871 nell'abbazia di Einsiedlen; informazione sulla situazione dell'Opera dei congressi in Liguria del 1880, firmata Paganuzzi.
Vi sono inoltre poche minute di Scipione Salviati tra le quali una indirizzata il 14 maggio 1878 a papa Leone XIII da Migliarino Pisano.
- Atti e documenti: attestati di partecipazione del Salviati ai Congressi cattolici di Bologna, Firenze e Venezia; "pagella" di aggregazione a socio effettivo della Società dei reduci dalle battaglie in difesa del Papato, Roma 18 novembre 1872; epistola di Leone XIII del 3 giugno 1878, con sigillo in ceralacca; atti del Collegio Ghislieri di Roma, del quale S. era "protettore"; regolamento organico dell'Istituto agrario Vigna Pia di Roma.
- Raccolta di materiale bibliografico: alcuni opuscoli ed altro materiale a stampa, di contenuto eterogeneo, dal 1873 al 1878.

Finding aids:
Stefano Pieroni, Miletta Sbrilli, Inventario del Fondo Scipione Salviati

The documents were created by:
Salviati Scipione

The documents are kept by:
Scuola Normale Superiore


Bibliography:
Necrologio di Scipione Salviati, in "Voce della verità", 16-17 giugno 1892
Necrologio di Scipione Salviati, in "Osservatore Romano", 18 giugno 1892
R. DELLA CASA, "I nostri, quelli d'ieri e quelli d'oggi", Treviso, Enrico Martinelli - Tip. Istituto Mander, 1903
P. HURTUBISE, "Une famille-témoin: les Salviati", Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1985
E. KARWACKA CODINI - M. SBRILLI, "Archivio Salviati. Documenti sui beni immobiliari dei Salviati: Palazzi, feudi, piante del territorio", Pisa, Scuola Normale Superiore, 1987

Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Sbrilli Miletta, prima redazione

Access:
Liberamente accessibile previa autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana


icona top