Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Giorgetti Giorgio

fondo

Estremi cronologici: sec. XX terzo quarto -

Consistenza: Il materiale è interamente costituito da schede e note archivistiche e bibliografiche. Non è stata reperita alcuna copia di manoscritti o di altri testi. Non è ancora inventariato, né dispone di strumenti di corredo.

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore tramite donazione da parte della moglie dello storico, Anna Giorgetti. Si tratta del materiale documentario già esistente nello studio di Giorgetti, accumulato negli anni di lavoro e ricerca e solo in parte poi rielaborato ed utilizzato da Giorgetti stesso per saggi dei quali sia rimasta una stesura definitiva.

Descrizione: -Materiali preparatori: Il materiale, una dozzina di buste, è suddiviso in parte per argomento: allivellazioni, mezzadria, agricoltura, livelli e enfiteusi, riforma toscana, riforme dello Stato Pontificio, storia agraria, politica annonaria, diritto agrario, usi civici e beni comunali, storia dei prezzi, questioni metodologiche e illuminismo. All'interno delle buste si trovano schede, note e trascrizioni del materiale archivistico e bibliografico relativo agli argomenti indicati. Nel fondo alcune buste raccolgono schedature di documenti relativi agli Archivi di Stato di Bologna, Firenze, Siena, Livorno, Milano, Napoli e Padova.In particolare, 10 buste raccolgono esclusivamente note bibliografiche e documentarie, trascrizioni e indicazioni di fondi archivistici esistenti principalmente negli Archivi di Stato di Firenze (Finanze, Possessioni, Segreteria di Stato, Gabinetto di Stato, Camera delle Comunità, Carte Gianni, Carte Bertolini) e Siena, ma anche negli Archivi di Stato di Bologna, Livorno, Padova, Milano, Napoli con riferimento soprattutto alla seconda metà del Settecento.
Le note bibliografiche e documentarie sono suddivise per argomento. Si tratta di schedature di articoli e testi, ma soprattutto di semplici indicazioni bibliografiche, relative ai principali argomenti di studio e ricerca di Giorgetti. Nell'archivio si trova altresì una busta con una serie di indicazioni bibliografiche catalogate in ordine alfabetico d'autore.

Documentazione collegata:
Altre carte del Giorgetti, relative alla sua militanza nel Partito Comunista Italiano, sono conservate come fondo aggregato all'archivio della Federazione Comunista Senese, detenuto dall'Archivio Storico del Movimento Operaio e Democratico Senese - ASMOS; si tratta per lo più di appunti, manoscritti e testi di lezioni e conferenze di carattere politico, nonché materiale di cordoglio e commemorativo per la sua morte.

La documentazione è stata prodotta da:
Giorgetti Giorgio

La documentazione è conservata da:
Scuola Normale Superiore


Bibliografia:
"L'Archivio della Federazione Comunista Senese. Inventario", a cura di R. Bonechi e A. Cutillo, Siena, ASMOS (Archivio Storico del Movimento Operaio e democratico Senese), 1990, p. 80
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L’area pisana, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 2000, pp. 159-161

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Pinchera Valeria, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accessibilità: dalle 9 alle 13 dei giorni feriali presso la Biblioteca della Scuola Noirmale Superiore . E' necessaria una richiesta scritta indicante le motivazioni della ricerca.


icona top