Estremi cronologici: 1811 - 2003
Consistenza: Unità 3037: unità 1843, regg. 59, schedari 5; bb. 954, regg. 176 registri
Storia archivistica: Il fondo è di proprietà della Azienda USL Toscana sud est e si trova a Siena, nell'Archivio storico dell'Ospedale psichiatrico, ospitato in uno degli edifici dell'antico villaggio manicomiale.
La documentazione sanitaria, già conservata in questa sede, è stata ordinata ed inventariata nell'ambito del progetto "Memorie dalla città dei folli" promosso dall'Associazione CREA (Centro Ricerche Etno Antropologiche) e finanziato nel 2009-2010 dalla Fondazione Monte dei paschi di Siena. Lo strumento di ricerca, a cura di Marta Fabbrini e Stefano Moscadelli, è stato completato nel 2010.
Più recentemente la documentazione di natura amministrativa degli ultimi decenni di attività dell'Ospedale psichiatrico, che si trovava presso l'archivio di deposito della USL, è stata anch'essa trasferita presso l'Archivio storico ed è stato così possibile avviare un ulteriore intervento che ha portato alla redazione di un altro inventario, a cura di Elisa Lucarelli e Francesca Roggi, terminato nel 2018. Questo secondo intervento è stato svolto su incarico della USL, grazie a finanziamenti ricevuti partecipando a due bandi distinti: il primo finanziamento è stato ottenuto presentando il progetto "Valorizzazione del fondo archivistico dell'ex Ospedale Psichiatrico S. Niccolò", in occasione del bando promosso dalla Regione Toscana per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e scientifico delle Aziende sanitarie; il secondo, invece, è derivato dalla partecipazione al bando del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca finalizzato alla concessione dei contributi previsti dalla L. 113/1991 "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica", all'interno del progetto "Recupero, tutela e valorizzazione degli archivi degli ex ospedali manicomiali di Volterra, Siena e Firenze" presentato dal Centro di documentazione per la storia dell'assistenza e della sanità di Firenze.
Descrizione: L'archivio dell'Ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena contiene documentazione di natura prevalentemente sanitaria (unità 1843, regg. 59, schedari 5) con estremi cronologici 1811-2003, descritta nell'inventario del 2010. Si tratta di cartelle cliniche dei degenti, documenti dei malati dimessi, module informative per l'ammissione, carteggio e atti, giornale, registri ed indici dei malati, registri dei tignosi, registri delle gravide occulte, registri delle libere ammissioni alle Ville di Salute, elenchi di ingressi, registri dei mezzi di coercizione, rapporti e movimenti dei malati e dell'infermeria, elenchi dei malati, registri dei malati dimessi, registri e prospetti statistici, registri del consultorio, registri dell'Istituto medico psico-pedagogico, registri diversi, schedari ed opere a stampa. Contiene, inoltre, carteggio e atti, registri della sezione minori e della sezione adulti, registro inventario, protocolli della corrispondenza e schedari del Consultorio di Siena del Servizio provinciale di igiene e profilassi mentale. Ci sono, infine, carteggio e atti sottoposti a protocollo, protocolli della corrispondenza, atti della Commissione per il superamento degli ospedali psichiatrici, schedari, registri vari della USL 30 di Siena.
L'archivio contiene anche documentazione di natura amministrativa (1130 unità archivistiche, suddivise tra 954 buste e 176 registri) con estremi cronologici 1950-1983 e con carte a partire dal 1880 circa, descritta nell'inventario del 2018. Si tratta di carte che si riferiscono agli affari generali (amministrazione,
contabilità, patrimonio, reparti e istituti annessi, affari diversi), al personale, all'economato, alla gstione dell'ex Ospedale psichiatrico.
Ordinamento: Individuazione dei nuclei documentari attribuibili ai singoli soggetti produttori e delle serie e sottoserie.
Strumenti di ricerca:
Marta Fabbrini, Stefano Moscadelli, Ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena. Inventario delle cartelle cliniche e documentazione d'interesse sanitario
Elisa Lucarelli, Francesca Roggi, Ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena. Inventario della documentazione amministrativa (1950-1980)
La documentazione è stata prodotta da:
Ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena
La documentazione è conservata da:
Azienda USL Toscana sud est. Sede operativa di Siena
Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice, 2002, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2018/03/27, revisione