Sede: Chiavari (Genova)
Date di esistenza: 1937 - 1977
Intestazioni:
Ente comunale di assistenza - ECA di Chiavari, Chiavari (Genova), 1937 - 1977, SIUSA
In seguito all'applicazione della legge n. 847 del 3 giugno 1937, anche a Chiavari iniziò ad operare il locale Ente comunale di assistenza, che acquisì il patrimonio della soppressa Congregazione di carità.
L'ECA contribuiva all'assistenza di poveri invalidi presso ospedali, ricoveri, istituti assistenziali, orfanotrofi e simili, sosteneva con sussidi in denaro i patronati scolastici, concorreva in varie forme alle occorrenze dei disoccupati, con l'erogazione di sussidi, generi di conforto, sovvenzioni di denaro secondo lo stato di necessità. Oltre a mantenere attività simili alle Congregazioni di Carità, nel corso degli anni, furono demandate agli ECA altre forme di assistenza, tra le quali ad esempio nel secondo dopoguerra, l'assistenza post bellica e l'assistenza agli invalidi civili ciechi.
L'ECA fu soppresso nel 1977 ( D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616, "Trasferimento e deleghe di funzioni amministrative ai comuni") e le sue funzioni, competenze, personale e beni furono trasferiti al Comune di Chiavari.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
Soggetti produttori:
Congregazione di carità di Chiavari, predecessore
Monte di pietà di Chiavari, collegato
Profili istituzionali collegati:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977
Complessi archivistici prodotti:
Ente comunale di assistenza - ECA di Chiavari (complesso di fondi / superfondo)
Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2006/09/06, rielaborazione
Frassinelli Antonella, 2010/09/13, revisione