Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Asilo infantile di Lipomo

Sede: Lipomo (Como)
Date di esistenza: 1927 - 1979

Intestazioni:
Asilo infantile di Lipomo, Lipomo (Como), 1927 - 1979, SIUSA

L’Asilo infantile di Lipomo viene fondato su iniziativa privata nel 1927 per l’accoglienza dei bambini e delle bambine dai tre ai sei anni. Al finanziamento dell’istituzione si provvede con le rette pagate dalle famiglie più abbienti, con sussidi della Cassa di risparmio delle provincie lombarde e di altri enti, nonché con le oblazioni di benefattori (1).
L’anno successivo all’istituzione viene adottato un primo regolamento composto di 16 articoli (2). L’Asilo risulta gestito dal Comune (art. 1) e retto da un Consiglio di amministrazione composto da sette membri. Ne fanno parte il Podestà, che svolge le funzioni di Presidente, il parroco locale, il fiduciario del Fascio, il Presidente della Congregazione di carità e tre benefattori (art. 12). Il Consiglio, oltre ad attività di vigilanza igienico - sanitaria (art. 14), ha la funzione di scegliere il personale insegnante e ne stabilisce il compenso (art. 16).
Lo scopo dell’Asilo è quello di “provvedere alla custodia ed alla educazione morale, religiosa, intellettuale e fisica dei bambini che lo frequentano” (art. 2).
L’Ente svolge la sua attività dal 1° ottobre al 31 agosto provvedendo anche alla somministrazione della refezione calda. I bambini vengono provvisti di un’uniforme.
Nel 1934 la Congregazione di carità assume l’amministrazione dell’Asilo, pur mantenendo le due gestioni separate (3).
Nel 1942 l’Ente si dota di un nuovo regolamento composto da 15 articoli (4). L’Asilo non ancora eretto in Ente morale, risulta gestito dall’Ente comunale di assistenza (E.C.A.) di Lipomo (art. 1).
L’Ente è retto dallo stesso Comitato di amministrazione dell’E.C.A. e “a far parte del Comitato medesimo, unicamente per la trattazione degli affari che riguardano la gestione dell’Asilo, potrà essere chiamato il Parroco pro tempore con semplice voto consultivo” (art. 10).
Organizzazione e gestione didattica, come risulta dalle convenzioni stipulate dall’E.C.A., sono affidate a due suore, di cui una in veste di direttrice (art. 13), entrambe appartenenti alla Congregatio filiarum Sanctae Marie Divinae Provvientiae di Lora (5).
Comune di Lipomo - Archivio storico comunale - Inventario degli fondi archivistici aggregati
In un successivo regolamento, adottato nel corso dell’anno scolastico 1975 - 1976, l’istituzione assume la denominazione di “Scuola materna di Lipomo” e, non essendo ancora eretto in Ente morale, continua a essere finanziato per mezzo delle rette di frequenza e dei contributi di enti e privati. Le sue attività si svolgono presso il nuovo complesso edilizio di proprietà comunale in via Cadorna (6).
Gli atti degli organi istituzionali della scuola materna cessano a far data dal 1978.

Note:
1. Cfr. “Istituzione dell’Asilo infantile di Lipomo”, 1927, in AAILi (Archivio dell’Asilo infantile di Lipomo), b. 1, fasc. 1.
2. Cfr. “Regolamento dell’Asilo infantile di Lipomo”, 1928, in AAILi, b. 1, fasc. 2.
3. Cfr. “Amministrazione dell’Asilo da parte della Congregazione di carità di Lipomo”, 1934, in AAILi, b. 1, fasc. 3.
4. Cfr. “Regolamento interno dell’Asilo infantile di Lipomo”, 1942, in AAILi, b. 1, fasc. 5.
5. Cfr. “Affidamento della gestione esterna dell’Asilo infantile di Lipomo”, in AAILi, b. 1, fasc. 6 e b. 1, fasc. 7.
6. Cfr. “Regolamento interno dell’Asilo infantile di Lipomo”, in AAILi, b. 1, fasc. 8.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza

Profili istituzionali collegati:
Istituto per l'istruzione del grado preparatorio: asilo nido e scuola materna, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Asilo infantile di Lipomo (fondo)


Redazione e revisione:
Menichetti Loredana, 2020/12/03, prima redazione


icona top