Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Congregazione di carità di Ortezzano

Sede: Ortezzano (Fermo)
Date di esistenza: 1860 - 1937

Intestazioni:
Congregazione di carità di Ortezzano, Ortezzano (Fermo), 1860 - 1937, SIUSA

Il Regio commissario generale straordinario nelle Provincie delle Marche, Lorenzo Valerio, dispose con decreto del 24 ottobre 1860 n. 142 l'istituzione di una Congregazione di carità in ogni comune per amministrare tutti i beni delle opere pie presenti sul territorio. La legge 3 agosto 1862 n. 753, prima normativa unitaria sull'amministrazione delle opere pie, prevedeva, all'art. 32, che nelle province già pontificie le amministrazioni costituite per decreti dei governatori e dei commissari straordinari venissero surrogate dalle Congregazioni di carità istituite a norma della nuova legge.
Alla Congregazione di carità di Ortezzano, fin dalla sua istituzione (come risulta dalla statistica delle opere pie dell’anno 1863)
fu affidata l'amministrazione delle seguenti opere pie: Casa di carità, volgarmente detta l’Ospedale, di fondazione ignota, che aveva per scopo di “sovvenire a domicilio gli infermi poveri con medicinali, ed in qualche caso anche di cibarie e di biancherie, mediante sovvenzioni pecuniarie”; Dotalizio Mercuri, istituito all’incirca nel 1825 per volontà del pievano Mercuri, che aveva per scopo di “dotare una fanciulla nubile onesta all’anno”; Legato Zambecchini, con amministrazione autonoma ma sotto sorveglianza della Congregazione di carità, istituito, in epoca ignota, per volontà di Ermenegildo Zambecchini, per atto del notaio Benedetto Sacconi di Fermo, che aveva per scopo la “distribuzione in tre circostanze annuali, Pasqua, 2 novembre e Natale, di pane e grano ai poveri del luogo e forestieri”.
Nel 1937 le congregazioni di carità furono soppresse e sostituite nelle loro funzioni dagli enti comunali di assistenza.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza

Soggetti produttori:
Ente comunale di assistenza - ECA di Ortezzano, successore

Profili istituzionali collegati:
Congregazione di carità, 1862 - 1937

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Ortezzano (fondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Ortezzano (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Di Marco Marco, 2020/09/02, prima redazione
Zen Luca, 2021/02/18, supervisione della scheda


icona top