Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Rattu Salvatore

Cagliari 1899 - Cagliari 1960

Professore, architetto

Intestazioni:
Rattu, Salvatore, architetto, Cagliari 1899 - Cagliari 1960, SIUSA

Salvatore Rattu è stato un architetto e docente Universitario. Nato a Cagliari nel 1899 compie gli studi presso l'Istituto Superiore delle Belle Arti di Roma dove consegue il diploma di professore di Disegno Architettonico che nel 1929 gli consente di ottenere l'abilitazione alla professione di architetto in seguito alla sanatoria emanata nel 1928 dalla commissione speciale del Ministero dell'Educazione Nazionale.
Durante la prima guerra mondiale è combattente della Brigata Sassari e decorato al valore militare. Aderisce al regime fascista nel 1921 (fu dal 1928 al 1939 membro del direttorio del Fascio e della Commissione Federale) ed è espressione insieme a Ubaldo Badas del rimodellamento razionalista della città di Cagliari.
Nel 1938 diviene membro del Direttorio nazionale degli architetti e quale esponente del Sindacato Interprovinciale Fascista degli Architetti si batte per una più equa distribuzione degli incarichi anche a professionisti sardi. Per molti anni riveste il ruolo di professore presso l'Università di Cagliari dove dirige l'istituto di disegno della facoltà di ingegneria e dove avvia numerosissimi studi sulle fortificazioni militari e sui bastioni in Sardegna. Nel 1948 viene designato membro dell'Istituto Italiano di Urbanistica e Provveditore agli studi.
Nel 1960 su proposta del Consiglio dei Ministri viene insignito del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Studioso di valore ha lasciato numerose opere.
Muore a Cagliari nel 1960.

Soggetti produttori:
Vascellari Guido, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Salvatore Rattu (fondo)


Redazione e revisione:
Atzori Manuela, 2019/03/13, prima redazione


icona top