Teramo 1908 apr. 4 - Roma 2001
fotografo
Intestazioni:
De Antonis, Pasquale, fotografo, (Teramo 1908 - Roma 2001), SIUSA
Pasquale De Antonis è stato un fotografo italiano.
La dimestichezza nell'uso delle tecniche fotografiche e la sensibilità artistica gli consentono di essere ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e nel biennio 1936-1937 frequenta un corso per operatore cinematografico. A Roma si stabilisce definitivamente nel 1939, rilevando lo studio fotografico del futurista Arturo Bragaglia in piazza di Spagna, che diviene in breve tempo un punto di riferimento per gli incontri culturali. Nella capitale frequenta l'amico e corregionale Ennio Flaiano (che gli dedica anche il racconto "Le fotografie"), documenta le mostre d'arte, realizzando un nutrito archivio dell'arte romana, partecipa alla realizzazione di film e si introduce nell'ambiente artistico ed intellettuale, frequentando il Caffè Greco di via Condotti. Nel primo dopoguerra è considerato uno dei migliori fotografi italiani di opere pittoriche e scultoree, ed un valido ritrattista.
Dal punto di vista artistico si rivela fondamentale l'incontro con Luchino Visconti, avvenuto nel 1946, quando il regista milanese commissiona a De Antonis le foto di scena di Delitto e castigo che si rappresenta al teatro Eliseo. Con Visconti collabora fino al 1965, diventando il più importante fotografo del cinema e del teatro (le sue opere fotografiche vengono anche premiate alla Biennale di Venezia) e documentando il mondo romano sino agli anni settanta. Negli anni cinquanta, sollecitato dalla giornalista di moda Irene Brin, che incontra nella galleria l'Obelisco di via Sistina di cui è cofondatrice, inizia ad occuparsi anche di alta moda.
Collabora con le più importanti case editrici, ed in particolare per la Rizzoli realizza le fotografie di luoghi ed opere d'arte, riportate nelle pubblicazioni edite in tutto il mondo.
Complessi archivistici prodotti:
De Antonis Pasquale (fondo)
Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 1 dicembre 2918, prima redazione