fondo
First and last date: 1922 - 1979
Consistence: Number of items 178: bb. 18
Archival history: La documentazione dell’Ente comunale di assistenza di Osnago era conservata, unitamente agli atti delle altre pie cause e della Congregazione di carità, in modo disordinato. La documentazione era contenuta in cartelle solo in parte numerate ed era priva di strumenti di corredo organici.
Non era rilevabile alcuna forma di classificazione degli atti.
Il Comune di Osnago, con determinazioni del Responsabile del Servizio n. 108 del 16.2.2012, n. 637 dell’11.12.2012, ha affidato l’incarico di inventariazione del fondo alla ditta Scripta srl di Como. Il progetto di intervento è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia con nota n. 1565 del 4 aprile 2012.
Organization: L’intervento di schedatura effettuato nel corso del progetto di riordino non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di applicare il sistema classificatorio contenuto nella nota della Prefettura di Como n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l’organizzazione degli atti in 16 categorie.
All’interno delle categorie le unità archivistiche sono state ordinate in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Finding aids:
Silvia Coniglio, Massimo Dainotti, Vittorio Genovese, Stefania Isella, Domenico Quartieri, Comune di Osnago, Archivi aggregati. Inventario
The documents were created by:
Ente comunale di assistenza - ECA di Osnago
The documents are kept by:
Comune di Osnago
Editing and review:
FM, 1997/11/03, prima redazione
Menichetti Loredana, 2019/11/29, integrazione successiva
Access:
Su appuntamento