Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Borgoforte

Sede: Borgoforte
Date di esistenza: 1931 - 1966

Intestazioni:
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Borgoforte, Borgoforte (Mantova), 1931-1966, SIUSA

Il comitato di Borgoforte, fondato nel 1931, non funzionò con continuità, e di fatto tra i servizi forniti, il refettorio materno, il consultorio materno, l'asilo nido e il consultorio pediatrico, quest'ultimo fu quello più regolarmente fornito. Nel marzo del 1933 iI commissario prefettizio Vittorio Patelli, appena insediato, verificando che il locale comitato era gestito da una sola persona, di salute debole, gli affiancò sei patronesse, una per ogni frazione ed una per il capoluogo.
Nel 1938, fu "ricostituito" il Comitato di patronato, di cui era presidente il podestà. Le forme di assistenza erano tuttavia limitate: il sabato era attivo un consultorio pediatrico, molto frequentato, ed uno ostetrico, invece poco frequentato, con sede in due locali al piano terra della sede municipale. Durante i lavori agricoli e la stagione risicola era attivo un asilo, non attrezzato però per la refezione, per lavaggi o dormitorio, a Boccadiganda, unica frazione dove non esisteva un asilo comunale.
Il Comitato venne ricostituito nuovamente nel febbraio del 1940 sulla base del R.D.L. 5 settembre 1938, n. 2008, e nel 1943 furono estromesse, come da R.D. 2 agosto 1943, n. 704 (soppressione del partito fascista), le componenti dei fasci femminili. Nel 1946 al Comitato venne preposto un commissario straordinario, nell'attesa di un nuovo ordinamento conforme alla situazione post bellica.
Dopo il 1966 le sue funzioni furono assorbite dal comune.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza

Profili istituzionali collegati:
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI, 1925 - 1975

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Borgoforte (fondo)


Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara, 2018/07/12, revisione
Torresan Sara, 2017/02/17, prima redazione


icona top