fondo
Estremi cronologici: 1882 - 1963
Consistenza: Unità 1167: regg. 200 e bb. 967 di cui 467 di cartelle cliniche
Storia archivistica: Nell'ambito del progetto "Carte da legare" la Soprintendenza archivistica per il Veneto ha effettuato un intervento di censimento della documentazione a cura di Monica Donato, che ha redatto la presente scheda.
Descrizione: L'archivio storico non è separato dall'archivio di deposito.
Il fondo è articolato nelle seguenti serie: Atti costitutivi (statuto e regolamenti), Atti deliberativi (registri delle deliberazioni, verbali del Consiglio di amministrazione), Patrimonio, Inventari, Personale, Economato e Contabilità, Attività sanitarie e di assistenza, Attività sociali, Pubblica beneficenza, Rapporti con le autorità e il territorio. Vi sono, inoltre, miscellanee di documenti e raccolte fotografiche oltre ad opuscoli e bollettini.
Cospicua è, poi, la serie delle cartelle cliniche, definite anche tabelle nosologiche, per la quale non si possono indicare criteri e organizzazione.
In assenza di titolario, i criteri di classificazione presentano disomogeneità in tutte le serie archivistiche.
Ordinamento: Parzialmente ordinato e inventariato (esistono 2 inventari sommari).
Con il software File Manager di Windows è stata realizzata una banca dati per le cartelle cliniche (solo dati anagrafici) ordinate per data di accoglimento.
Tipologia documentaria:
Cartelle cliniche
La documentazione è stata prodotta da:
Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto
La documentazione è conservata da:
Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto
Bibliografia:
MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale "Carte da Legare", Editrice Gaia, 2010
M. DONATO, Prima Società Italiana di Patronato pei Pellagrosi. L'Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto, in L'alienazione mentale nella memoria storica e nelle politiche sociali. "Chisà che metira fuori un calcheduni da stomaniconio", a cura di Luigi Contegiacomo e Emanuele Toniolo, Rovigo, Minelliana, 2004, 51-58
Redazione e revisione:
Gurgo Maria Idria, 2006/07, prima redazione
Kolega Alexandra, 2006/07, supervisione della scheda