Seat: Otricoli (Terni)
Date of live: 1689 - 1741, l'estremo recente di esistenza è desunto dalla documentazione d'archivio.
Headings:
Compagnia di San Giovanni Decollato di Otricoli, Otricoli (Terni), 1689 - 1741, SIUSA
La Compagnia è dedicata a San Giovanni Battista o Precursore che, essendo morto per decapitazione, viene denominato anche San Giovanni Decollato. La celebrazione del santo è collocata il giorno del 29 agosto. A causa della tipologia della sua morte è divenuto patrono di molte confraternite che assistevano i condannati a morte o accompagnavano i defunti al cimitero, spesso definite anche della Misericordia.
Purtroppo la documentazione rinvenuta è insufficiente a darci notizie storiche precise sulla Compagnia di Otricoli, di cui si sa, però, che è stata istituita nel 1689 e che i confratelli erano guardiani di bestiame e uomini di campagna ("sono tutti bifolchi et huomini di campagna"). Contribuivano annualmente con un giulio e con mezzo sediciano di grano per fare celebrare le messe il 29 agosto e per le anime dei confratelli defunti. Ogni anno veniva eletto un signore della festa, un cercatore per le elemosine e un depositario per la cassa per l'allestimento di un "moderato pranzo" per tutti i compagni il giorno della festa del santo.
La Compagnia non è più esistente, ma non si conosce la data di soppressione; la documentazione ne attesta l'attività fino al 1741.
(tratto dall'inventario a stampa)
Legal position:
privato
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Creators:
Capitolo della Collegiata di Santa Maria Assunta di Otricoli, collegato
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Otricoli, collegato
Connected institutional profiles:
Confraternita, sec. XII -
Generated archives:
Compagnia di San Giovanni Decollato di Otricoli (fondo)
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE e DIOCESI DI TERNI-NARNI-AMELIA, Gli archivi del Capitolo della collegiata e della parrocchia di S. Maria Assunta di Otricoli e fondi aggregati. Inventari, a cura di F. PIANTONI, coordinamento scientifico di C. ROSSETTI, con contributi di C. CARMI e don C. BOSI, Perugia, 2017 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, 46), 199-200
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2017/11/22, revisione