(Ufficio notizie - Sezione di Genova)
Sede: Genova
Date di esistenza: 1915 - 1919
Intestazioni:
Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare. Sezione di Genova, Genova, 1915 - 1919, SIUSA
Articolazione dell'Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari, la Sezione di Genova era uno degli uffici costituiti nelle sedi di comandi territoriali di Corpo di armata allo scopo di coordinare gli uffici locali dislocati sul territorio. Era ubicata in Via Garibaldi, a Palazzo Tursi, sede del Comune. La Sezione si occupava in particolare di dirigere le Sottosezioni provinciali ed i gruppi di corrispondenza da essa dipendenti, e di trasmettere all'Ufficio centrale e alle Sezioni interessate le informazioni sui militari ricoverati negli ospedali della giurisdizione. Con la conclusione del conflitto la documentazione prodotta fu trasferita al Comune di Genova, Ufficio Belle arti e Storia, che giĆ dal 1915 era stato incaricato di raccogliere materiali per un istituendo Museo delle Guerre.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
Profili istituzionali collegati:
Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare, 1915 - 1919
Complessi archivistici prodotti:
Archivio del Museo delle Guerre d'Italia (complesso di fondi / superfondo)