Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Nardi Fernanda

Veroli (Frosinone) 1898 nov. 7 - Roma 1982 apr. 10

insegnante

Intestazioni:
Nardi, Fernanda, insegnante, (Veroli 1898 - Roma 1982), SIUSA

Dalla documentazione d'archivio è stato possibile stabilire che Fernanda Nardi, madre di Luca Ronconi, nacque a Veroli (Frosinone) il 7 novembre 1898. Era figlia di Annibale, di professione agente delle imposte, come risulta dalla pagella scolastica dell'anno 1914-1915 rilasciata dalla Regia Scuola Normale femminile Isabella D'Este Gonzaga di Mantova, nella quale si era iscritta alla prima classe dopo "esame di integramento", proveniente dalla Regia Scuola tecnica di Mantova. Fu una professoressa di lettere.
Sposò Giovanni Ronconi e, dopo il matrimonio, si trasferì in Tunisia, dove nel 1933 nacque Luca. Presto fecero ritorno in Italia, abitando a Roma. Dai suoi documenti risulta residente o domiciliata prima in via Annia Faustina 14, poi in via Monserratto 24, indirizzo, quest'ultimo, registrato anche nei documenti giovanili di suo figlio. Si separò dal marito, rimanendo poi vedova.
Appassionata di poesia e scrittura, il 2 giugno 1951 le fu conferita dalla Commissione giudicatrice del Premio nazionale di poesia Città di Bergamo 1951 una segnalazione per la raccolta contrassegnata dal motto Vivere non è essere, di cui si conserva copia in archivio.
Fernanda Nardi morì a Roma il 10 aprile 1982.


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2017/08/28, revisione


icona top