Seat: Cerreto d'Esi (Ancona)
Date of live: 1912 - 1957, l'estremo recente di esistenza è desunto dalla documentazione d'archivio.
Headings:
Consorzio veterinario fra i comuni di Fabriano e Cerreto d'Esi, Cerreto d'Esi, (Ancona), 1912 - 1957, SIUSA
Con decreto prefettizio di Ancona n. 8319, Div. V del 3 dicembre 1912 veniva resa obbligatoria l'istituzione di un Consorzio veterinario fra il Comune di Cerreto d'Esi e le frazioni di Collamato, San Michele, Albacina, Castelletta e Porcarella, appartenenti al Comune di Fabriano. La sede del veterinario consorziale venne stabilita a Cerreto d'Esi.
La rappresentanza consorziale era formata da sei membri; tre per Cerreto d'Esi e tre per le frazioni di Fabriano, eletti ogni anno in seno ai consigli comunali.
Lo scopo principale del servizio zooiatrico era quello di provvedere ai bisogni e ai servizi richiesti dalle disposizioni legislative. Il Comune di Fabriano era tenuto a rimettere a quello di Cerreto d'Esi la quota di partecipazione nelle spese in rate bimestrali ed il Comune di Cerreto d'Esi doveva corrispondere al veterinario lo stipendio e l'indennità di cavalcatura in rate mensili; le altre spese sarebbero state rimborsate dal Comune di Fabriano dietro presentazione del riparto. Il veterinario doveva presenziare gratuitamente tutte le pubbliche mattazioni di animali da porre in vendita ed apporre su ciascun pezzo uno o più timbri.
Le norme regolatrici del Consorzio veterinario furono approvate dalla rappresentanza consorziale nella seduta dell'8 marzo 1916, poi modificate dalla rappresentanza stessa nella seduta del 17 dicembre 1916.
Organo direttivo era l'assemblea consorziale, eletta dai consigli dei comuni appartenenti al Consorzio. A capo del Consorzio vi era un presidente.
Il Comune di Fabriano più volte propose lo scioglimento del Consorzio, ma il Comune di Cerreto d'Esi si oppose a tale scelta dal momento che da solo non avrebbe potuto sostenere le spese per il servizio zooiatrico. Non sappiamo con esattezza fino a quando fu in attività; la documentazione presente in archivio ne attesta l'esistenza fino al 1957.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente funzionale territoriale
Creators:
Comune di Fabriano, collegato
Comune di Cerreto d'Esi, collegato
Generated archives:
Consorzio veterinario fra i comuni di Fabriano e Cerreto d'Esi (fondo)
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2016/12/07, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/01/12, supervisione della scheda