Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Trucchi Lorenza

Principato di Monaco 1922 gen. 11 -

critico d'arte
giornalista

Intestazioni:
Trucchi, Lorenza, critico d'arte, giornalista, (Principato di Monaco 1922), SIUSA

Lorenza Trucchi nasce nel Principato di Monaco. Nel 1934 si trasferisce a Roma dove compie studi classici, laureandosi poi in giurisprudenza. Attratta dal giornalismo rinuncia alla professione forense. Nel 1949 pubblica i primi articoli. Dal 1950 collabora assiduamente ai quotidiani: "Il Momento", "Il Gazzettino", "Il Corriere mercantile" e ai periodici: "Leggere", "Il Taccuino delle Arti", "Giovedì", "Art Dossier". Nel 1955 inizia a scrivere su "La Fiera Letteraria" dove, per incarico del direttore Diego Fabbri assume il coordinamento della sezione arti figurative e architettura. Nel 1971 è invitata da Dino Buzzati e Franco Russoli a collaborare alla pagina d'arte de "Il Corriere della Sera". Dal 1967 al 1977 è titolare su "Momento-sera" della rubrica settimanale "Arte per tutti". Dalla fondazione è critico d'arte de "Il Giornale Nuovo" e de "La Voce" di Indro Montanelli. È redattore con Giovanni Carandente, Marisa Volpi, Mario Verdone della rivista "Qui Arte Contemporanea". Cura l'inserto arte della rivista "L'Europa letteraria" diretta da Giancarlo Vigorelli dal 1960 al 1965. Tra le pubblicazioni: "Qualche ritratto da Cézanne a Pollock" (Carucci, Roma 1961); "Carmelina" (Vanni Scheiwiller, Milano 1964); "Dubuffet" (De Luca, Roma 1965); "Francis Bacon" (Fratelli Fabbri, Milano 1975, H.N. Abrams, New York 1975, Thames and Hudson, Londra 1976, Celiv, Parigi 1989, De Luca Edizioni d'Arte, Roma 2005); "Franco Sarnari" (Vallecchi, Firenze 1983); "Arte per tutti" (Edizioni della Cometa, Roma 1992); "1957-2004. Cinquant'anni d'arte italiana nelle cronache di Lorenza Trucchi (Marsilio, Venezia 2009).
Ha curato e collaborato a numerose mostre e premi, tra cui si ricordano: "Les phénomènes de Jean Dubuffet" (Venezia, 1964), "Nuovi materiali, nuove tecniche", (Caorle-Venezia, 1969), X Quadriennale - Situazione dell'artenon figurativa (Roma, 1973), "Mediterranea" (Messina, 1975), "Piero Sadun" (Roma, 1976), "Vespignani: come mosche nel miele..." (Roma, 1985), "Gentilini" (Roma, 1986), "Jean Dubuffet" (Torino, 1978; Berlino, Vienna, Colonia, 1980-1981), "Jean Dubuffet", retrospettiva curata con Augusta Monferini (Roma, 1989-1990), "Mino Maccari" (Macerata, 1993), "Jean Dubuffet" curata da Daniel Abadie (Parigi, 2001), "Da Kandinsky a Pollock. La vertigine della non forma" (Lugano, 2001-2002), "Alberto Magnelli d'après le Futurisme 1919-1931" (Troyes, 2002), "Informale: Jean Dubuffet e l'arte europea 1945-1970" curata da Luca Massimo Barbero (Modena, 2005-2006), "Arp: Jean e Sophie Taeuber" (Venezia, 2006), "Pedro Cano: identità in transito" (Roma, 2008). È stata commissario del Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 1984. Ha fatto parte della commissione esperti del settore arti visive delle Biennali di Venezia nel 1988 e nel 1990. Ha tenuto la cattedra di storia dell'arte presso le accademie di Belle Arti di L'Aquila e di Roma dal 1969 al 1994. Dal settembre 1995 al giugno del 2001 è stata presidente della Quadriennale d'Arte di Roma.


Complessi archivistici prodotti:
Trucchi Lorenza (collezione / raccolta)


Redazione e revisione:
Di Lucia Valeria, 2016/06/18, prima redazione
Reale Elisabetta, 2017/05/01, revisione


icona top