Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Ente comunale di assistenza - ECA di San Colombano Certenoli

Seat: San Colombano Certenoli (Genova)
Date of live: 1937 - 1977

Headings:
Ente comunale di assistenza - ECA di San Colombano Certenoli (Genova), 1937 - 1977, SIUSA

Con la legge del 3 giugno 1937, n. 847, veniva istituto in ogni comune l’Ente comunale di assistenza il cui scopo era quello di assistere gli individui e le famiglie in condizioni di particolare necessità. L’Ente era sostenuto finanziariamente con le rendite del suo patrimonio e di quello delle pubbliche istituzioni di assistenza e beneficenza che amministrava, con parte delle somme assegnategli dallo Stato e da elargizioni della Provincia, del Comune, di altri enti pubblici o privati.
Con l’entrata in vigore della legge, furono soppresse in ogni comune tutte le congregazioni di carità; l’ECA subentrò totalmente ad esse, assumendo attribuzioni e funzioni, patrimoni, attività, e l’amministrazione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza ad esse affidate.
Fu disposto anche il decentramento, con amministrazione autonoma, delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza amministrate precedentemente dalle congregazioni di carità ma con fini diversi dalla generica assistenza come ospedali, ricoveri di vecchi e inabili e orfanotrofi, in modo da renderlo totalmente un ente autonomo. Il suo compito era di curare gli interessi dei poveri, assumendone la rappresentanza legale, prendere provvedimenti che assicurassero assistenza e tutela di orfani e minorenni abbandonati, ciechi, sordomuti indigenti, e amministrare le varie istituzioni di beneficenza e assistenza ad esso affidate, compresi i loro patrimoni, lasciti e rendite.
Nel 1938 l’Ente comunale di assistenza di San Colombano Certenoli assunse le funzioni della Congregazione di carità e il relativo controllo delle opere pie presenti sul territorio.
Con l’art. 25 del D.P.R. del 24 luglio 1977, n. 616 che disciplinava il trasferimento delle funzioni amministrative ai comuni, gli enti di assistenza comunali vennero soppressi e le loro funzioni furono trasferite ai comuni.
La Regione Liguria con legge regionale del 23 marzo 1978, n. 21 soppresse definitivamente gli ECA e disciplinò il passaggio del personale, dei beni e delle funzioni degli enti comunali di assistenza soppressi ai comuni.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza

Connected institutional profiles:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977

Generated archives:
Ente comunale di assistenza - ECA di San Colombano Certenoli (fondo)


Editing and review:
Frassinelli Antonella, 2005/05/20, rielaborazione
Pisani Francesca, 2023/10/19, revisione


icona top