Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Pelloux Luigi

Genova 1906 ott. 18 - Genova 1959 apr. 23

sacerdote, 1933 - 1959
Consulente ecclesiastico nazionale dell'Associazione dei medici cattolici italiani, 1947 - 1959

Intestazioni:
Pelloux, Luigi, sacerdote, (Genova 1906 - Genova 1959), SIUSA

Nato a Genova il 18 ottobre 1906, Luigi Pelloux, nipote omonimo del generale, cresce nella città della Lanterna in una prestigiosa famiglia di ascendenze nobiliari: il padre Alberto, accademico dei Lincei e docente universitario, lo stimola negli studi; la madre Bianca Terni de Gregory lo educa alla fede. Nel 1930 si laurea a pieni voti in Medicina e nel 1932 in Filosofia all'Università Cattolica di Milano. Nel contempo, pur rimanendo fuori dal seminario per concessione del card. Dalmazio Minoretti, compie gli studi teologici. Nel 1932 entra in seminario, per essere ordinato sacerdote nel 1933.
Destinato all'insegnamento, che lo occuperà fino alla morte, perfeziona gli studi filosofici, pubblicando diversi saggi, che lo porteranno a conseguire la libera docenza nel 1941 e all'incarico di insegnamento presso l'ateneo fondato da padre Agostino Gemelli.
Nel 1937 è nominato assistente dell'Unione donne di Azione cattolica, per poi assumere, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'assistentato del gruppo genovese dei Laureati cattolici, mantenendo contemporaneamente quello del Convegno locale di Maria Cristina. Questi impegni si vanno ad aggiungere all'incarico come giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale della Liguria.
Nel 1947 diventa consulente ecclesiastico nazionale dell'Associazione dei medici cattolici italiani, offrendo un contributo importante nell'approfondimento della spiritualità delle professioni. Nella città natale, rimane impegnato nell'opera dell'Apostolato per la frequenza della santa comunione agli ammalati, fondata dalla madre, di cui assume la direzione. Muore a Genova il 23 aprile 1959.

Soggetti produttori:
Guano Emilio, collegato
Terni de Gregory Pelloux Bianca, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Pelloux Luigi e Bianca (fondo)


Bibliografia:
G. VIOLA, Un contemplativo nel mondo. Don Luigi Pelloux (1906-1959), Brescia, Morcelliana, 1965

Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 26 aprile 2016, revisione


icona top