Sede: Comune di Villa Santo Stefano (Frosinone)
Date di esistenza: sec. X -
Intestazioni:
Comune di Villa Santo Stefano, Comune di Villa Santo Stefano (Frosinone), 1872 -, SIUSA
Comune di Santo Stefano, Santo Stefano, sec. X - 1872, SIUSA
Altre denominazioni:
Comune di Santo Stefano, sec. X - 1872
Sul territorio sono presenti testimonianze di età romana, con l'arrivo dei Saraceni, la popolazione salì verso le zone montane e, compresa la difficoltà di tornare a valle, definì lo statuto della nuova comunità, il "castrum S. Stephani", con il quale la popolazione si sottometteva al signore di Ceccano, al quale rispondeva con tasse, tributi e servizi in cambio della protezione contro i nemici esterni.
Il processo d'incastellamento completò la trasformazione sociale e politica della comunità.
Dopo la sua formazione, il "castrumn S. Stephani" venne incorporato nel principato dei Conti di Ceccano del quale seguì le alterne vicende politiche. Essi rimasero ligi alla politica pontificia per poco più di un secolo, ma all'inizio del 1100 si ribellarono cercando di affermare il proprio potere assoluto su buona parte della Campagna.
Iniziava così uno dei più turbolenti periodi della storia della provincia di Campagna e Marittima, divenute campo di battaglia nella contesa tra Sicilia, Papato ed Impero.
Con l'affievolirsi della potenza dei Conti di Ceccano, la lotta per il controllo politico della provincia di Campagna si radicalizzò tra le altre due famiglie potenti della zona, i Colonna e i Caetani.
L'ultimo atto del conflitto tra Chiesa e casa Colonna si svolse durante il pontificato di Paolo IV che, dopo alterne vicende, con una bolla del 1605, creò la Baronia Colonna di Santo Stefano.
Villa Santo Stefano è la denominazione adottata nel 1872, nel 1927 passa dalla provincia di Roma a quella di Frosinone, appena istituita.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale
Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Comunità laziali nel periodo francese, 1798 - 1814
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Villa Santo Stefano (fondo)
Redazione e revisione:
Bignardelli Francesco, 25/09/2024, revisione
Vettone Erika, 2015/12/12, prima redazione