Sede: Trivigliano (Frosinone)
Date di esistenza: sec. X -
Intestazioni:
Comune di Trivigliano, Trivigliano (Frosinone), sec. X -, SIUSA
La data di fondazione non è ben nota, le prime notizie documentate su Trivigliano risalgono al sec. X, come attestato in una pergamena, dell'archivio della Cattedrale di Alatri, solo a partire dal XIII secolo abbiamo una documentazione più ampia sul paese.
Trivigliano fino all'unificazione dell'Italia fa parte dello Stato della Chiesa con alterne vicende; alla fine del XIII secolo i Caietani di Anagni pongono su Trivigliano la loro signoria con l'acquisto di alcuni possedimenti, ma solamente con la bolla del 1303 di papa Bonifacio VIII i Caietani costituiscono la propria signoria nel castello di Trivigliano.
Trivigliano nel 1330, torna sotto dominazione di Alatri, a sua volta subordinata alla giurisdizione pontificia.
Non si ha notizia di come Trivigliano sia entrato nei possedimenti del Colonna ma certamente nel 1427 Trivigliano fu concesso ad Antonio principe di Salerno, con alterne vicende questa famiglia fu presente in Trivigliano fino al 1816 con Filippo III Colonna che, morto senza discendenza maschile, nel 1818, rinunciò ai propri diritti sulla comunità.
Nel 1870 Trivigliano passa dalla Chiesa al Regno d'Italia, nel 1927 passa dalla provincia di Roma a quella di Frosinone, appena istituita.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale
Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Comunità laziali nel periodo francese, 1798 - 1814
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Trivigliano (fondo)
Redazione e revisione:
Bignardelli Francesco, 12/09/2024, revisione
Vettone Erika, 2015/12/12, prima redazione