Seat: Senigallia (Ancona)
Date of live: 1602 - 1733, l'estremo recente di esistenza è stato desunto dalla documentazione.
Headings:
Monte frumentario di Senigallia, Senigallia (Ancona), 1602 - 1733, SIUSA
Nel 1602 fu istituito a Senigallia il Monte frumentario per sussidio dei poveri, grazie ad un legato fatto da Fiore Amati di fiorini 60, da impiegarsi nell'acquisto di grano. Con questo denaro e con altre somme ricavate da una questua si ottennero 14 some e una coppa di frumento da distribuire. Ogni anno venivano estratti due consiglieri con il compito di dispensare il grano e di riscuoterlo. Ne avevano diritto gli abitanti del territorio di Senigallia, che ne avessero reale bisogno, ma non i lavoratori, che potevano ottenerlo dai loro padroni.
La gestione del Monte frumentario era sottoposta a revisione contabile. Nella visita compiuta dal vescovo nel 1716 si ordinava ai deputati di registrare le bollette di grano distribuito, di non rinnovare il prestito ai debitori, di non accettare una fideiussione superiore a due some e che il grano restituito fosse della stessa misura di quello distribuito.
Non è stato possibile stabilire quando cessò di funzionare; la documentazione d'archivio ne attesta l'attività fino al 1733.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
Connected institutional profiles:
Monte frumentario, sec. XV - sec. XX prima metà
Generated archives:
Monte frumentario di Senigallia (fondo)
Editing and review:
Palma Maria, 2015/07/01, supervisione della scheda
Papi Tatiana, 2015/06/30, prima redazione