fondo
Estremi cronologici: 1975 - 1986
Consistenza: fascc. 4 in bb. 2
Storia archivistica: La poca documentazione del SIULP si trova a Terni presso l’Archivio storico dell’Associazione Ettore Proietti Divi per la storia del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori ternani, insieme a numerosi fondi di natura sindacale di proprietà della CGIL di Terni, che nel corso del 2024-2025 ha incaricato l'archivista Laura Pennoni di riordinarla ed inventariarla.
Descrizione: Si tratta di documentazione prodotta dal sindacato unitario dei lavoratori della polizia aderente alla CGIL-CISL-UIL organizzata in una sola serie "Organizzazione e attività".
Le carte dal 1975 al 1979, che sono la maggior parte, precedono la costituzione del SIULP e ne documentano la fase costituente, svolta in particolare dal "Comitato per la promozione del Sindacato di polizia". Ci sono corrispondenza, comunicati, articoli di quotidiani e riviste, documenti relativi ai problemi della sindacalizzazione delle forze di polizia, relazioni, materiale propagandistico, verbali di riunioni, bozze di statuto e regolamenti, rassegna stampa.
Ordinamento: Individuazione di una serie ed ordine cronologico al suo interno.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione dei fascicoli e delle buste è progressiva.
Strumenti di ricerca:
Laura Pennoni, Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia - SIULP di Terni. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia - SIULP di Terni
La documentazione è conservata da:
Associazione Ettore Proietti Divi per la storia del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori ternani
Redazione e revisione:
Bianchi Emma, 2025/03/14, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.

