fondo
Estremi cronologici: 1804 - 1979
Consistenza: Unità 1383
Storia archivistica: Durante la fase di schedatura sono emerse carte della Congregazione di Carità, del Monte frumentario, dell’Ufficio del Conciliatore, del Patronato Scolastico ed E.C.A. che sono state estrapolate e costituite in fondi in sé.
Il primo riordinamento dell’archivio comunale risale al 1863, quando la deliberazione del 5 novembre 1863 stabilisce “…..una nuova sistemazione dell’archivio secondo la legge comunale delle amministrazioni….”.
Un secondo riordino è del 1888 così come recita la lettera del sindaci di Novara di Sicilia al sottoprefetti in data 14 marzo 1889 “ l’archivio del Comune è stato impiantato dal segretario comunale il primo gennaio 1888 con sistema alfabetico”.
Il terzo riordino risale al 1897. Secondo la lettera del sindaco novarese 16 giugno 1897 al prefetto di Messina si legge “…è loro intenzione riunire le carte esistenti nell’archivio in corso con quelle dell’archivio deposito e dormarne uno solo a tutto il 1897 e stabilire il nuovo riordino….”.
Dal 1999 al 2000 l’archivio ha subito diversi interventi di riordino.
Nel 2022 c è stato, da parte della dottoressa Giallongo, un nuovo intervento di riordino in cui si reso necessario ripristinare la struttura originaria organizzata dall’Ente produttore, rispettando le segnature archivistiche apposte sui documenti relative al titolario delle 15 categorie di Carlo Astengo.
Tutti i dati delle schede sono stati inseriti nel software Archimista, producendo 7 inventari relativi all’Archivio storico comunale di Novara di Sicilia, al Fondo Antico, al Monte frumentario, all’Ufficio del Conciliatore, Alla Congregazione di Carità, al Patronato Scolastico e all’ECA.
Descrizione: Il fondo contiene 1383 unità archivistiche (dall'inventario non si evince la tipologia) riconducibili alle 15 categorie descritte nel titolario Astengo: Amministrazione comunale, Opere Pie e beneficenza, Polizia urbana e rurale, Sanità ed igiene, Finanze, Governo, Grazia, giustizia e culto, Leva, truppa, servizi militari, Istruzione Pubblica, Lavori pubblici – poste – telegrafi – telefoni – radio, Agricoltura – Industria e Commercio, Stato civile – Censimento – Statistica, demografia, Esteri, Sicurezza pubblica.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Novara di Sicilia
La documentazione è conservata da:
Comune di Novara di Sicilia
Redazione e revisione:
Porrello Maria Stella - direzione lavori Fazio, 2025/03/12, prima redazione