fondo
Estremi cronologici: 1896 - 1959
Consistenza: Unità 153: regg. 100, fascc. 16, bollettari 27, fotografie 9, schedario 1
Storia archivistica: Il fondo è stato segnalato alla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria dagli eredi Pascoletti nel maggio 2024. A seguito del sopralluogo effettuato dalla funzionaria Rossella Santolamazza, è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimento del 18 giugno 2024. In occasione della visita presso la sede di conservazione è stato redatto un elenco di consistenza della documentazione e predisposto un progetto di depolverizzazione delle carte e di ordinamento e inventariazione con il software Archimista 3.1.1. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo erogato dalla Fondazione Perugia.
Spostata temporaneamente all’Archivio di Stato di Perugia, la documentazione è stata riordinata e inventariata da un’archivista libera professionista, Giovanna Robustelli, per conto della Cp Digitaltec srls di Roma. L'inventario redatto è pubblicato online.
Nel frattempo la Direzione Generale Archivi, con provvedimento dell'11 ottobre 2024, ha autorizzato la donazione del fondo allo Stato, che era stata proposta dalla famiglia Pascoletti. La documentazione, pertanto, si trova presso l'Archivio di Stato di Perugia.
Descrizione: Il fondo conserva per la maggior parte registri e alcuni fascicoli. Si articola in quattro sezioni che corrispondono alle diverse attività svolte dall’impresa Pascoletti: Primo Pascoletti. Industria boschiva. Fornitore traverse FF. SS. e secondarie di Ponte San Giovanni; "Amministrazione Primo Pascoletti". Azienda agricola; Gestione concessione tabacco Pascoletti Primo & Figli; Cinema Fiammetta di Ponte San Giovanni. Sono presenti una decina di foto storiche.
Ordinamento: Individuazione di quattro sezioni all'interno delle quali sono presenti una o più serie; la serie "Fatture" è ulteriormente suddivisa in due sottoserie. Serie, sottoserie e unità archivistiche sono in ordine cronologico, ad esclusione delle fotografie, poste secondo l’ordine di soggetto dello scatto, e della serie "Copialettere" che precede la documentazione contabile a prescindere dagli estremi cronologici.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva da 1 a 153.
Strumenti di ricerca:
Giovanna Robustelli, Imprese Pascoletti di Ponte San Giovanni di Perugia. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Imprese Pascoletti di Ponte San Giovanni
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2024/08, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2024/10/24, revisione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.