fondo
Estremi cronologici: 1957 - 1982
Consistenza: bb. 5
Storia archivistica: Le carte di Alberto Scandone sono state donate all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea da Maria Serena Scandone in più versamenti tra il febbraio ed il giugno 2024.
Descrizione: Il fondo conserva sia in copia che in originale le carte appartenute ad Alberto Scandone e in parte quelle raccolte dai familiari dopo la sua morte. La documentazione non è ordinata ed è composta da corrispondenza, scritti e articoli di Alberto Scandone, documentazione scolastica e universitaria di Scandone, alcuni numeri di pubblicazioni diverse quali «L’Astrolabio», «Il Ponte», «Testimonianze», «Studi francescani». Si segnala la presenza di documentazione su supporto digitale (2 CD-Rom e 10 DVD) contenenti fotografie del Convegno nazionale di Nuova Resistenza e riproduzioni da pubblicazioni diverse: oltre a quelle già citate «L’Ora», «L’Unità», «Rinascita» e «Paese Sera».
La documentazione è stata prodotta da:
Scandone Alberto
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2024/09/23, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2024/09/18, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.