fondo
Estremi cronologici: 1938 - 1974
Note alla datazione: Un documento data 2001
Consistenza: fasc. 1
Storia archivistica: Carte donate all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea da Gilda e Paola Amanti, figlie del soggetto produttore, il 13 marzo 2024. Nel marzo 2024 è stato redatto un primo elenco di consistenza a cura di Marta Bonsanti.
Descrizione: Il fondo conserva documenti relativi alla persecuzione politica subita da Piero Amanti durante il regime fascista (arresto, carcerazione e confino politico) e alla sua partecipazione alla lotta di Liberazione (tessera del Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN, onorificenze del comando generale delle brigate d’assalto Garibaldi). Si segnala come documento aggregato al fondo un numero della rivista «Vicum» con all’interno un articolo sul confino politico di Flumeri dove è citato Piero Amanti.
Ordinamento: Carte in ordine cronologico.
Strumenti di ricerca:
Marta Bonsanti, Fondo Piero Amanti. Elenco di consistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Amanti Piero
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2024/09/23, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2024/09/17, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.