Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ospedale San Martino di Genova

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: sec. XIV - 1994

Consistenza: Unità 7913

Storia archivistica: In considerazione della lunga storia dell’ente e della complessità delle sue vicende istituzionali, dell’articolazione del patrimonio documentario prodotto, si è manifestata precocemente la necessità di ordinare e organizzare le carte, con lo scopo di agevolare l’attività amministrativa dell’Ente. Pertanto, nel corso del tempo sono stati numerosi gli interventi archivistici, inizialmente ispirati ad un criterio di mantenimento della distinzione degli archivi che costituivano il nucleo originario del fondo, e cioè quello dell’Ospedale di Pammatone e quello dell’Ospedale degli Incurabili, in un secondo momento con l’obiettivo di formare un unico «Grande Archivio». Dai primi decenni del '900 si avvia progressivamente la produzione documentaria propria dell'Ospedale di San Martino, nella quale confluiscono le carte dei preesistenti archivi.
L'attuale struttura dell'archivio riflette l'importante intervento di riordino intrapreso a partire dal 1938 da padre Cassiano Carpaneto da Langasco, che ricondusse tutta la documentazione ad un quadro di classificazione elaborato ex novo, nel quale confluirono, frammisti, atti provenienti dai diversi istituti e dall'amministrazione unica degli Ospedali civili di Genova, costituendo così un complesso ‘organico’ di fondi, nel quale è difficile cogliere compiutamente l'organizzazione dei nuclei originari.
La presenza di strumenti di corredo antichi, a partire dal 1603, e di relazioni sull'operato di alcuni archivisti del sec. XIX, consente tuttavia di ricostruire con una certa precisione la storia archivistica, per la cui illustrazione dettagliata si rinvia all'inventario.
A partire dal 2019 la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, grazie ad un contributo finanziato con i fondi Otto per mille dell'IRPEF devoluti alla gestione statale nell'anno 2016 (D.p.R. 10 marzo 1998, n. 76), ha realizzato un intervento di ricognizione complessiva e di schedatura dei fondi costituenti l'archivio storico, finalizzato in particolare all'individuazione dei diversi soggetti che hanno prodotto la documentazione confluita nell'archivio storico.

Descrizione: L’Archivio storico dell’Ospedale di San Martino conserva gli archivi degli antichi ospedali genovesi di Pammatone (metà del sec. XV-1797) e degli Incurabili (sec. XVI - 1797), confluiti nel sec. XIX in un unico complesso documentario che riflette l'accorpamento a livello istituzionale negli Ospedali civili di Genova. A questi si aggiungono la documentazione amministrativa del Manicomio di via Galata (attivo dal 1841 al 1912), costituita da 541 unità relative agli anni 1834-36, quella dell’Ospedale di San Martino che subentrò al Pammatone (dagli inizi del sec. XX) e di alcune sedi succursali. Questa imponente produzione documentaria comprende anche un fondo fotografico e cartografico afferente ai diversi istituti, oltre a materiale bibliografico e archivistico connesso al Museo dell’Ospedale, inaugurato nel 1931 e chiuso nel 1980.
I documenti comprendenti atti notarili, corrispondenza, atti di cause, atti degli organi deliberativi, registri contabili, registri del personale, carteggio amministrativo, ruoli dei ricoverati, registri e contabilità riferiti agli esposti e al Manicomio di via Galata, sono ordinati in diverse serie che fanno capo alle seguenti categorie:
I- Storia, sec. XIV-1975, 638 unità archivistiche
II- Governo, 1423-1987, 949 unità archivistiche
III- Patrimonio, 1374-1973, 357 unità archivistiche
IV- Amministrazione, 1504-1994, 3074 unità archivistiche
V- Infermi, 1571-1942, 926 unità archivistiche
VI- Esposti, 1643-1950, 577 unità archivistiche
VII- Manicomio, 1840-1913, con alcuni documenti precedenti dal 1834 e successivi fino al 1936, 542 unità archivistiche
VIII- Appendice, 1360-1892, 193 unità archivistiche.
Vi sono inoltre due serie comprendenti documentazione di tutte le categorie e denominate
Carteggio amministrativo I, 1715-1956, 398 unità archivistiche
Carteggio amministrativo II, 1894-1969, 256 unità archivistiche.

Strumenti di ricerca:
Francesca Ferrando, Flavia Gattiglia, Andrea Lercari, Simonetta Ottani, Archivio storico dell'Ospedale di San Martino di Genova. Inventario

Strumenti di ricerca interni al fondo: “Inventarium cartulariorum et aliarum scripturarum inferius describitur compertarum per me Petrum Baptistam De Andrea notarium in camera magnificorum dominorum protectorum Hospitalis Pammatoni in fundico nobilium de Marinis posita ibique dimissarum” 1603, (Archivio storico dell’Ospedale di San Martino, Diversorum, 5, 14); Archivio nella Sala delle Hadunanze, 1836, (Archivio Storico dell’Ospedale di San Martino, Pratiche diverse, 44); [Relazione conclusiva all’intervento di riordinamento e inventariazione effettuato nel 1883, di Didimo Grillo], (Archivio Storico dell’Ospedale di San Martino, Verbali delle sedute, 5 settembre 1883);

Documentazione collegata:
Manicomio di via Galata di Genova, Si tratta di 200 unità (1841-1912), di carattere prevalentemente sanitario, conservate presso l'archivio dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Genova a Cogoleto. Conservata presso: Azienda sanitaria locale - ASL n. 3 Genovese - Archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di pubblica assistenza e beneficenza
Consiglio generale degli ospizi
Manicomio di via Galata
Ospedale degli Incurabili
Ospedale di Pammatone
Ospedali Civili di Genova

La documentazione è conservata da:
Ospedale Policlinico San Martino di Genova (Genova)


Bibliografia:
CASSIANO CARPENETO DA LANGASCO O.F.M, Pammatone, cinque secoli di vita ospedaliera, 1953

Redazione e revisione:
Gattiglia Flavia, 2022/17/08, prima redazione
Mambrini Francesca, 2024/01/17, supervisione della scheda


icona top