fondo
First and last date: 1952 - 1979
Note to the date: con documenti dal 1928.
Consistence: fascc. 4 in bb. 2
Archival history: Questa documentazione di Raffaele Rossi è stata individuata in occasione della ricognizione del materiale archivistico raccolto e conservato dalla Fondazione Pietro Conti Umbria, effettuata nel 2021 dalle archiviste Paola Franceschini e Daniela Mori. Proviene dalla sede della Federazione provinciale di Perugia del Partito comunista italiano. Il suo riordinamento è stato promosso e finanziato nel 2023 dalla stessa Fondazione, sotto la responsabilità scientifica della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria. Per l'inventariazione è stato utilizzato il software Archimista. E' stata dichiarata di interesse storico particolarmente importante in data 23 febbraio 2022.
Si segnala che il vero e proprio archivio di Raffaele Rossi si trova presso l’Archivio di Stato di Perugia dal marzo 2011 mentre nello stesso istituto e nell'Archivio di Stato di Terni c'è anche altra documentazione prodotta da Raffaele Rossi, che si era sedimentata rispettivamente presso la sede della Federazione provinciale del PCI di Perugia e presso quella di Terni nel corso dell'attività di dirigente politico da lui svolta in entrambi gli organismi territoriali del partito.
Description: Il piccolo nucleo documentario è costituito da 4 fascicoli che sono stati sistemati nell’unica serie “Attività editoriale”; si tratta infatti in gran parte di materiale utilizzato da Raffaele Rossi per la preparazione del suo libro “Armando Fedeli Carlo Farini: dal socialismo umbro al «partito nuovo»”, edito nella collana «Quaderni della Regione dell'Umbria» nel 1979.
Organization: Individuazione di una serie ed ordine cronologico dei fascicoli al suo interno.
Information on numbering items: Numerazione dei fascicoli da 1 a 4, delle buste 1-2.
Finding aids:
Sara Ferranti, Rossi Raffaele (Fondazione Pietro Conti Umbria). Inventario
Connected documents:
Rossi Raffaele, Si tratta di una busta, con estremi cronologici 1964 - 1975, nella quale si conservano appunti, corrispondenza, promemoria e fotografie. La documentazione è pervenuta in Istituto a seguito del deposito degli archivi del Partito comunista italiano di Perugia. Esiste un inventario analitico edito. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia
The documents were created by:
Rossi Raffaele
The documents are kept by:
Fondazione Pietro Conti Umbria
Editing and review:
Ferranti Sara, 2023/07, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2023/12/20, revisione
Access:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione Pietro Conti Umbria.