Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Rossi Gianluca

fondo

Estremi cronologici: 1997 - 2006

Consistenza: fascc. 20 in bb. 5

Storia archivistica: La documentazione di Gianluca Rossi era stata raccolta nell’ufficio da egli occupato, inserita tra il materiale archivistico del partito e conservata in maniera confusa e disorganizzata nella storica sede ternana del Partito comunista italiano - PCI, poi del Partito democratico della sinistra - PDS, poi dei Democratici di sinistra - DS, situata in via Mazzini n. 41. Di proprietà della Fondazione Pietro Conti Umbria, successivamente è stata trasferita in un deposito della stessa Fondazione, in via Eugenio Chiesa n. 55. Nel 2023 è stata compresa nel progetto di riordinamento ed inventariazione finanziato dalla Direzione generale archivi, ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nell'ambito del bando approvato con decreto direttoriale rep. 709 dell'8 giugno 2023. L'intervento, effettuato dall'archivista Laura Pennoni con il software Archimista 3.1.1, è stato avviato nel mese di agosto e si è concluso all'inizio del mese di novembre 2023.

Descrizione: Il fondo si articola in 4 serie: Congressi (2001-2007), Organismi dirigenti (2001-2006), Volantini e corrispondenza (2002-2006), Attività in settori diversi (1997-2006). La documentazione raccolta si riferisce quasi esclusivamente al periodo di militanza di Gianluca Rossi tra le fila dei Democratici di sinistra. Si conservano: regolamenti, documenti congressuali locali e mozioni da votare, raccolti in vista dei congressi nazionali dei DS del 2001 e del 2007; elenchi nominativi dei dirigenti e degli amministratori DS del territorio e i loro incarichi di lavoro; volantini di propaganda elettorale e corrispondenza in arrivo; elenchi di candidati alle elezioni, documenti relativi all'organizzazione di campagne elettorali, risultati elettorali, normativa, documenti sull'organizzazione del partito, comunicati, rassegna stampa, appunti.

Ordinamento: Le serie sono disposte secondo un ordine logico; i fascicoli sono elencati cronologicamente.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione dei fascicoli da 1 a 20, delle buste da 1 a 5.

Strumenti di ricerca:
Laura Pennoni, Rossi Gianluca. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Rossi Gianluca

La documentazione è conservata da:
Fondazione Pietro Conti Umbria


Redazione e revisione:
Pennoni Laura, 2023/12/14, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2023/12/14, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione Pietro Conti Umbria.


icona top