Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Asilo infantile Leonilde Modesti - Giulia Pinto di Gioiella

Sede: Castiglione del Lago (Perugia)
Date di esistenza: 1932 - , Data del lascito Modesti.

Intestazioni:
Asilo infantile Leonilde Modesti - Giulia Pinto di Gioiella, Castiglione del Lago (Perugia), 1957 -, SIUSA
Asilo infantile Leonilde Modesti di Gioiella, Castiglione del Lago (Perugia), 1932 - 1957, SIUSA

Altre denominazioni:
Asilo infantile Leonilde Modesti di Gioiella, 1932 - 1957

Con atto pubblico del 13 giugno 1932, rogato a Castiglione del Lago, la nobile Leonilde Modesti lasciò in eredità al vescovo di Città della Pieve due poderi posti nella frazione di Gioiella, la cui rendita doveva essere destinata all'istituzione di un asilo infantile.
Dopo la rinuncia del vescovo, fu l'Ente comunale di assistenza di Castiglione del Lago ad accettare tale eredità, predisponendo la creazione dell'Asilo infantile Leonilde Modesti, che cominciò a funzionare il primo ottobre 1939, due anni dopo la morte della donatrice.
L'istituto fu eretto in ente morale con r.d. del 26 febbraio 1943 con il quale ne fu anche approvato lo statuto.
Il 6 ottobre 1948, in esecuzione del decreto prefettizio n. 14819 Div. 2/2 del 9 agosto 1948, venne costituita l'amministrazione autonoma ordinaria, con la consegna di beni ed archivio al presidente dell'Asilo, Angelo Riccioni, da parte del presidente dell'ECA, Umberto Picchioni.
Nella seduta del 19 gennaio 1957, il consiglio di amministrazione dell'Asilo deliberò l'accettazione della donazione di un fabbricato situato a Gioiella da parte della benefattrice Vittoria Terrosi vedova Pinto, che pose come unica condizione quella di cambiare la denominazione in Asilo infantile Leonilde Modesti-Giulia Pinto.
Il 27 marzo 1969 fu approvato un nuovo statuto, in base al quale il consiglio di amministrazione era composto da sette membri compreso il presidente, che era nominato dal prefetto di Perugia.
In forza della deliberazione del Consiglio regionale dell'Umbria del 10 luglio 1986, n. 240, la nomina del presidente spettò alla Regione che lo sceglieva tra i componenti del consiglio di amministrazione; agli eredi della fondatrice fu confermato il diritto di nominare due membri del consiglio stesso.
L'ente è ancora in attività.

(tratto dall'inventario)

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
ente di istruzione e ricerca

Soggetti produttori:
Ente comunale di assistenza - ECA di Castiglione del Lago, collegato, 1939 - 1948

Complessi archivistici prodotti:
Asilo infantile Leonilde Modesti - Giulia Pinto di Gioiella di Castiglione del Lago (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO, Gli archivi di enti confluiti nell'archivio storico comunale di Castiglione del Lago. Inventari, a cura di C. FRANZONI, D. SILVI ANTONINI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Perugia 2014 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 37*) disponibile nella sola versione digitale, 179-181 (Gli archivi di enti confluiti nell'archivio storico comunale di Castiglione del Lago. Inventari)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 116

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2015/01/23, revisione


icona top