fondo
First and last date: 1944 - 1947
Consistence: fascc. 19 in bb. 4
Archival history: Nel maggio 1945 l'Ufficio storico del Comitato di liberazione nazionale - CLN provinciale di Belluno e il Comando militare zona Piave affidarono al maggiore Luigi Boschis l'incarico di procedere alla ricostruzione della storia del periodo resistenziale nel Bellunese. Egli avviò una raccolta di documentazione presso i partigiani bellunesi che andò a costituire il nucleo iniziale del complesso di fondi denominato Resistenza nel Bellunese conservato dall’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell'età contemporanea - ISBREC. Nel 2012, nel corso di un intervento sui complessi documentari, il fondo venne isolato, ordinato e descritto.
Description: La documentazione che costituisce il fondo è organizzata nelle otto serie: 1. Periodo cospirativo - Atti e verbali; 2. Verbali; 3. Atti; 4. Commissione Finanziaria – Verbali e atti; 5. Comitato di Difesa della Donna – Atti; 6. Commissione di giustizia e di epurazione – Atti; 7. Ufficio Storico – Atti; 8. Rendiconti finanziari.
Organization: La documentazione conserva l’ordinamento originale.
Finding aids:
Enrico Bacchetti, Franca Cosmai, Istituto storico bellunese della Resistenza e dell'età contemporanea - ISBREC. Fondo "Resistenza". Inventari
The documents were created by:
Comitato di liberazione nazionale - CLN provinciale di Belluno
The documents are kept by:
Istituto storico bellunese della Resistenza e dell'età contemporanea - ISBREC
Editing and review:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/11, supervisione della scheda
Mauchigna Alberto, 2023/09/11, prima redazione