fondo
Estremi cronologici: 1945 - 1952
Consistenza: b. 1
Storia archivistica: Carte donate all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea in data imprecisata. Le carte erano precedentemente conservate all'interno del fondo Comitato toscano di liberazione nazionale; nel 2021, appurata l'estraneità di questo nucleo documentale, sono state estratte per formare un fondo separato.
Il complesso archivistico è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo non ordinato né inventariato conserva le carte prodotte da Vittorio Mascherini nel periodo in cui ricoprì la carica di presidente della Sezione San Gervasio dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia – ANPI di Firenze. La documentazione è prevalentemente relativa alla realizzazione di lapidi e monumenti in memoria dei caduti partigiani del quartiere fiorentino di Campo di Marte: lapide in memoria di Bruno Giugni, Sacrario dei Martiri del Campo di Marte. In particolare si segnala la presenza dei bozzetti originali per la realizzazione del Sacrario (realizzati probabilmente da Raul Borin). Il fondo conserva inoltre una raccolta di giornali relativi alla memoria dei caduti ed altra documentazione eterogenea (fotografie, materiale a stampa) dello stesso tenore. Tra le figure di partigiani ricordate nell’archivio si segnalano oltre a Giugni anche Vittorio Barbieri e Bartolomeo Caraviello. Infine il fondo conserva anche un quaderno con i verbali delle riunione della Sezione San Gervasio dell’ANPI.
Documentazione collegata:
Archivio Vittorio MascheriniConservata presso: Eredi Mascherini (Consulta la descrizione online)
La documentazione è stata prodotta da:
Mascherini Vittorio
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/07/13, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/07/13, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.