fondo
Estremi cronologici: 1944 - 1947
Consistenza: b. 1
Storia archivistica: Il fondo fu donato all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea in data imprecisata.
Il complesso archivistico è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva documentazione relativa all’attività di Pietro Del Giudice come comandante del Gruppo patrioti apuani: diario storico e libro cassa della formazione, alcune relazioni operative, carteggio e appunti di Del Giudice, documenti relativi all’organizzazione e all’approvvigionamento delle bande, documenti relativi alla situazione della provincia di Apuania nel dopoguerra.
Strumenti di ricerca:
Del Giudice Pietro. Elenco di consistenza
Documentazione collegata:
Archivio privato di Pietro Del GiudiceConservata presso: Eredi Del Giudice
La documentazione è stata prodotta da:
Del Giudice Pietro
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/07/13, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/07/13, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.