Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Divisione Modena Montagna. Intendenza del comando

collezione / raccolta

Altre denominazioni:
Divisione Modena montagna

Estremi cronologici: 1944 - 1954

Consistenza: fascc. 4

Storia archivistica: Il fondo è stato depositato presso l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena da Roberto Monzani il 12 aprile 1958. Al momento del loro ingresso in Istituto i materiali furono elencati e numerati dall’archivista Ilva Vaccari e il complesso archivistico venne denominato "Divisione Modena montagna". Le carte vennero descritte sommariamente per la prima volta da Vaccari nel 1974, poi nel 1980 e in seguito da Letizia Ferri Caselli nel 2002. Nel 2023 è stato inventariato da Beatrice Tioli e Laura Cristina Niero.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione raccolta da Roberto Monzani nell’ambito del ruolo svolto nella lotta partigiana: infatti le carte depositate riguardano per lo più la divisione Modena Montagna e la brigata Matteotti. In particolare il fondo conserva numerose ricevute e note di cassa dell’Intendenza del comando divisione Modena Montagna, carteggio tra la federazione regionale e quella provinciale del Partito socialista italiano di unità proletaria - PSIUP, tra il comando della brigata Matteotti e il comando dei Gruppi di azione patriottica - GAP di Modena, tra il Comando piazza di Modena e la federazione provinciale del PSIUP, oltre a tesserino e fascetta partigiani, appunti manoscritti e materiale a stampa.

Strumenti di ricerca:
Laura Cristina Niero, Beatrice Tioli, Fondi Brigate partigiane (Modena) 1943 - 1946. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Monzani Roberto

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena


Redazione e revisione:
Bezzi Simona, 2004/03/08, prima redazione
Guaraldi Emanuele, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/09, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/09, rielaborazione


icona top