fondo
First and last date: 1936 dic. 18 - 1947 mar. 24
Consistence: fascc. 22 in bb. 4
Archival history: La documentazione raccolta o prodotta dal Comando delle Brigate cittadine Giustizia e libertà di Genova venne organizzata dal Comando stesso che, in seguito al termine delle ostilità, si trasformò in ufficio stralcio del Partito d'azione. Lo stesso Ufficio stralcio, una volta terminate le pratiche ad esso assegnate, versò il proprio materiale archivistico all'omonimo ufficio del CLN Liguria il quale, raccolta la documentazione di tutti gli enti e le organizzazioni dipendenti, versò la documentazione all'Archivio di Stato di Genova che incorporò tutto il materiale documentale in un macro fondo denominato CLN Liguria.
Description: Il fondo è caratterizzato da carteggi intercorsi tra il Comando brigate cittadine Gl e le formazioni dipendenti e riguarda la composizione e l'attività militare delle brigate e dei distaccamenti giellisti e le pratiche per la smobilitazione e per l'attribuzione di riconoscimenti partigiani. Si segnala inoltre la presenza di fotografie, tessere personali, articoli stampa e giornali.
Organization: Il fondo è ordinato all'interno di fascicoli che raccolgono la documentazione dividendola a seconda della tipologia o, in altri casi, in relazione alla Brigata o al soggetto produttore della stessa.
Information on numbering items: Il fondo è conservato nelle buste 240, 241a, 241b, 242 e 243 del complesso CLN Liguria.
Finding aids:
Stefano Benassi, Patrizia Bocconi, Emilia Ferraini, Comitato di liberazione nazionale - CLN Liguria. Inventario analitico
Elisabetta Arioti, Stefania Paoletti, Comando brigate cittadine Giustizia e libertà - GL. Inventario analitico
The documents were created by:
Comando Brigate cittadine Giustizia e Libertà - GL
The documents are kept by:
Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea Raimondo Ricci - ILSREC. Archivio storico
Bibliography:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura della Commissione Archivi-Biblioteca dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma, 1983, 552-560 (Guida agli archivi della Resistenza, 1983 - Riproduzione digitale della Guida)
Editing and review:
Francesca Alberico, 2002, prima redazione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/08/13, supervisione della scheda
Parisi Alessio, 2023/08/13, revisione